STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 28 Maggio 2015

Srl, commercialisti a difesa della revisione

Mantenere inalterate le attuali soglie che sanciscono l’esenzione dall’obbligo della revisione legale nelle Srl. Questo l’obiettivo dei commercialisti, contenuto in una nota dal Consiglio nazionale secondo la quale «è oggettivamente giunto il momento di procedere alla riscrittura dell’articolo 2477 del codice civile, purché lo si faccia in modo ragionevole». Il riferimento è ad Assonime (associazione fra le società italiane per azioni) e alle sue proposte inviate al ministero dell’Economia a seguito della consultazione sulla direttiva 2013/34 sui bilanci.

La direttiva prevede che siano soggetti a revisione i bilanci delle imprese medio-grandi e degli enti di interesse pubblico. «Nel nostro ordinamento - si legge nella nota Assonime - il principio generale che regola l’attuazione delle direttive comunitarie è il divieto del goldplating, in base al quale gli atti di recepimento di direttive della Ue non possono introdurre o mantenere livelli di regolazione superiori a quelli minimi richiesti dalle direttive, a meno che ricorrano circostanze eccezionali». È questo il passaggio chiave perché, diversamente dai commercialisti, per Assonime il nuovo regime di revisione legale delle società di capitali previsto dalla direttiva «sembra rientrare pienamente nel cosiddetto divieto di goldplating» e le piccole imprese non rientrerebbero nei casi eccezionali «anche perché lo schema di decreto legislativo che modifica il codice civile non si occupa dell’ambito di applicazione della revisione legale dei conti». Per Assonime le esigenze che giustificano la revisione legale delle Srl sembrano, infatti, sussistere unicamente in presenza di determinate caratteristiche dimensionali dell’impresa, oppure quando essa è obbligata alla redazione del bilancio consolidato. Con l’esclusione delle piccole imprese , non tenute alla redazione del bilancio consolidato, che controllano una società una società obbligata alla revisione legale.

Su tutto ciò i commercialisti non sono d’accordo. Per i consiglieri nazionali delegati al sistema dei controlli, Raffaele Marcello e Andrea Foschi - «è necessario non confondere il corretto principio europeo del think small first con l’eliminazione di sistemi, quale quello della revisione legale dei conti, che sono generalmente riconosciuti come una salvaguardia sia delle piccole imprese sia di tutti i molteplici soggetti che con queste interagiscono».

I commercialisti hanno inoltre preso posizione contro l’eliminazione nell’articolo 2477 del Codice civile della parte in cui si prevede «la nomina obbligatoria dell’organo di controllo o del revisore legale nella Srl che controlla una società obbligata alla revisione legale». I commercialisti, infine, auspicano il ripristino dell’ulteriore parametro legato al superamento del capitale sociale minimo stabilito per una Spa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più