STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 30 Giugno 2015

Tessera europea dal 2016

Dal 18 gennaio 2016 i liberi professionisti europei potranno utilizzare la Tessera professionale europea per muoversi liberamente all’interno del mercato europeo. L’annuncio è stato dato dal vice capo dell’Unità Libera circolazione dei professionisti della DG Grow della Commissione europea, Konstantinos Tomaras, in occasione dell’Assemblea generale e del Comitato permanente del Consiglio europeo delle professioni liberali (Ceplis), che si è svolto lo scorso 5 giugno a Venezia sotto l’egida di Confprofessioni.

La Tessera professionale europea (Epc) è una procedura elettronica che consentirà di semplificare l’iter burocratico seguito dalle autorità nazionali per riconoscere la qualifica di un professionista ottenuta in un Paese Ue. «La Commissione – ha aggiunto Tomaras - sta mettendo a punto gli ultimi dettagli tecnici per l’attuazione della Direttiva sulle qualifiche professionali, focalizzandosi in particolare su tre aspetti: i principi comuni di formazione, la tessera professionale europea e il meccanismo di allerta».

Nel corso dell'Assemblea del Ceplis è stata confermata la prima vicepresidenza di Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più