STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 29 Ottobre 2015

Giudici e avvocati: 5,5 milioni dalla Ue per l’aggiornamento

Sostenere attività di formazione giuridica in materia di diritto civile e penale,diritti fondamentali e lotta alla radicalizzazione.

Questo è l’oggetto di un invito a presentare progetti a cura del Programma Giustizia dell’Unione europea.

Le attività di formazione sono destinate al personale della giustizia: giudici, procuratori, funzionari dei tribunali, avvocati, notai, ufficiali giudiziari, mediatori, interpreti e traduttori presso i tribunali.

I partecipanti ai corsi devono provenire da diversi Paesi appartenenti all’Unione europea.

Il budget disponibile è pari a 5,5 milioni di euro.

I progetti devono essere proposti – entro il 16 novembre 2015- da una partnership costituita da almeno due organizzazioni di due diversi Paesi ammissibili.

Si deve trattare di organizzazioni pubbliche e private legalmente costituite e aventi sede in uno degli Stati Ue, escluso Danimarca e Regno Unito.

Organizzazioni a scopo di lucro possono partecipare ai progetti – sia come proponente che come partner – solo in partnership con organizzazioni non-profit.

Il contributo Ue può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto e la sovvenzione richiesta non deve essere inferiore a 50mila euro.

Le attività possono essere realizzate nel quadro di una formazione iniziale o continua. I progetti dovrebbero mirare anche a incoraggiare gli operatori a seguire una formazione in una lingua straniera, sia attraverso la traduzione simultanea di alta qualità nella loro lingua madre sia attraverso una formazione linguistica mirata.

I progetti possono riguardare scambi multilaterali fra operatori della giustizia; creazione di contenuti formativi, realizzati su misura per una formazione frontale, in e-learning o mista, che possono essere utilizzati dai formatori o dai professionisti per l’autoapprendimento e strumenti per i fornitori di formazione .

Tra le questioni prioritarie che potranno essere oggetto dell’attività di formazione rientrano l’esecuzione degli atti pubblici in materia di successioni e la creazione di un certificato successorio europeo; la procedura per l’ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari al fine di facilitare il recupero transfrontaliero dei crediti in materia civile e commerciale; l’esecuzione nella Ue dei provvedimenti di blocco dei beni o di sequestro probatorio; l’applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze e alle decisioni di sospensione condizionale, in vista della sorveglianza delle misure di sospensione condizionale e delle sanzioni sostitutive.

Tutta la documentazione utile per la presentazione di un progetto è disponibile nel sito Internet: http://ec.europa.eu/justice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più