STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 26 Novembre 2015

Congedo parentale su base oraria da bilanciare con l’attività d’impresa

La fruizione del congedo parentale su base oraria e con un preavviso di 2 giorni, introdotta dal Jobs act, può incidere sull’organizzazione aziendale. Nell’approfondimento diffuso ieri la Fondazione studi dei consulenti del Lavoro evidenzia che questo termine ridotto può comportare difficoltà a individuare, per esempio, un eventuale sostituto. Nel bilanciare i diritti dei lavoratori e quelli dei datori di lavoro, secondo i consulenti, il legislatore avrebbe potuto considerare che l’incertezza sulla presenza dei dipendenti si somma alla difficile situazione congiunturale. Anche alla luce della giurisprudenza il preavviso ridotto deve essere letto «in chiave di compatibilità con il funzionamento aziendale atteso che il congedo parentale non è un diritto assoluto ma potestativo e va contemperato con il diritto al corretto funzionamento dell’impresa».

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più