STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 26 Novembre 2015

Il rito del lavoro per liquidare le parcelle del professionista

Un fondo finanziato con 10 milioni nel 2016 e 50 l’anno dal 2017 per «la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato a tempo indeterminato»: l’innovazione è contenuta nell’attuale articolo 14 del Ddl di Stabilità. Le risorse andranno a coprire le misure contenute nel Jobs act sul lavoro autonomo, come l’ha definito il premier Matteo Renzi, nella conferenza stampa di presentazione della manovra finanziaria. Il provvedimento, per ora in forma di bozza, andrà a costituire un Collegato alla legge di stabilità: la platea interessata è l’universo dei lavoratori autonomi, dai professionisti iscritti in un Ordine alle partite Iva fino ai collaboratori non “assimilati” ai dipendenti.

Dunque per i lavoratori autonomi la manovra è composita: dalle misure fiscali alla conferma dell’aliquota contributiva per gli iscritti-partite Iva della Gestione separata nel Ddl Stabilità; dalle misure di tutela economica fino alle norme di inquadramento giuridico nel provvedimento Collegato. Proprio in questo disegno di legge sarà prevista una norma giurisdizionale: per tutte le controversie relative ai rapporti di lavoro autonomo, professionisti compresi, si applicherà il rito del lavoro. Probabilmente, la scelta è motivata dall’obiettivo di devolvere le liti a magistrati specializzati, bypassando l’affollamento delle sezioni civili.

Tra le norme del Collegato l’appello alle pubbliche amministrazioni per incentivare la partecipazione dei‎ lavoratori autonomi agli appalti pubblici, «adattando, laddove possibile, i requisiti previsti dai bandi e dalle procedure di aggiudicazione». Si tratta di una previsione che tenta di superare, nella difficoltà di definire una norma cogente per le Autonomie, la chiusura ai professionisti di gran parte dei bandi per i fondi pubblici, nonostante le prese di posizione dell'Unione europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più