STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 27 Gennaio 2016

La manovra rilancia il taglio delle commissioni sui Pos

Abbassare il costo dei pagamenti con moneta elettronica per incentivarne l’uso. Ed eventualmente prevedere sanzioni per commercianti e professionisti che non si dotano del Pos. È questo l’obiettivo del pacchetto di norme inserito nella legge di Stabilità 2016, per “controbilanciare” l’innalzamento a 3mila euro della soglia per i pagamenti in contante.

Innanzitutto, i commercianti e i professionisti, dal 1° gennaio scorso, sono tenuti ad accettare pagamenti non solo con bancomat, ma anche con carte di credito, tranne «nei casi di oggettiva impossibilità tecnica» (comma 900 dell’articolo unico della legge 208/2015).

Un obbligo che per ora non è sanzionato in alcun modo. Nel modificare il decreto sulla crescita adottato nel 2012 dal Governo Monti (quello che introduceva l’obbligo del Pos per commercianti e professionisti, ora previsto per transazioni sopra 30 euro), la Stabilità 2016 prevede che con un decreto del ministero dello Sviluppo economico possano essere introdotte penalità per chi non si adegua.

L’altro tasto dolente sul quale la legge interviene è quello dei costi delle transazioni con moneta elettronica: un elemento che ha sempre sollevato le proteste degli esercenti e dei professionisti sull’obbligo di installare i Pos. Entro il prossimo 1° febbraio, dunque, il ministero dell’Economia dovrebbe emanare un decreto per promuovere le operazioni con carte di debito e di credito, anche per i pagamenti sotto 5 euro, assicurando l’applicazione del regolamento Ue 751/2015, che punta proprio a ridurre le commissioni interbancarie sui pagamenti elettronici. In particolare, il regolamento prevede un tetto massimo alle commissioni interbancarie dello 0,3% del valore dell’operazione per le carte di credito e dello 0,2% per le carte di debito (bancomat). Queste commissioni rappresentano però solo una parte dei costi a carico dei commercianti, perché a queste si vanno ad aggiungere le commissioni sul servizio all’esercente.

Il tentativo di tagliare le commissioni sull’uso dei Pos era stato avviato con un provvedimento in vigore dal 29 luglio 2014 (il decreto del Mef 51 del 14 febbraio 2014, in attuazione della manovra «salva-Italia»). Questo Dm, però, non è intervenuto in modo diretto sui criteri e sulle modalità della riduzione delle commissioni, limitandosi a introdurre obblighi sulla loro pubblicità e confrontabilità.

Dal 1° luglio prossimo, poi, l’obbligo di accettare pagamenti elettronici sarà esteso ai parcheggi dei Comuni, dove sono presenti apparecchi per controllare la durata della sosta.

Infine, la legge di Stabilità conferma che le pubbliche amministrazioni dovranno continuare a versare gli emolumenti superiori a mille euro sempre con strumenti telematici. Quindi, ad esempio, nulla cambia per le pensioni oltre tale importo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più