STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 12 Maggio 2016

In studio dipendenti più tutelati

Interventi chirurgici, assistenza medica e infermieristica, accertamenti diagnostici pre-ricovero. Il 2016 ha portato in dote una novità per gli oltre 300mila lavoratori iscritti a Cadiprof, la Cassa di assistenza sanitaria integrativa degli studi professionali.

A partire dal 1° gennaio, alle prestazioni già erogate dal piano sanitario, si è aggiunta una nuova garanzia, con la possibilità di chiedere il rimborso delle spese di “day hospital”, un ricovero programmato in una struttura ospedaliera o in un centro sanitario privato svolto nel corso di una giornata.

Una misura che si aggiunge al carnet degli interventi (compresi nel piano sanitario e nel pacchetto famiglia) diretti al plotone di segreterie, impiegati, assistenti alla poltrona e responsabili di settore che costituiscono una sorta di “seconda” linea che contribuisce, nel bene e nel male, ai risultati di avvocati, commercialisti, dentisti e consulenti. E dove a prevalere sono le donne (oltre l’80% del totale) e i giovani (la fascia più gettonata è quella degli under 35).

Dall’associazione di categoria Confprofessioni evidenziano una crescita degli addetti (+8% in un anno), dei beneficiari - dai 46.250 del 2014 ai 50.730 del 2015 - e delle prestazioni: da 191mila a 211mila.

La seconda gamba del welfare degli studi è l’insieme di servizi erogati dall’ente bilaterale Ebipro che offre, anche in aggiunta all’intervento pubblico, misure di sostegno temporaneo per chi perde il lavoro o si trova coinvolto in sospensioni dell’attività.

«Oggi - sottolinea Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni - di fronte al perdurare della crisi economica che restringe la possibilità di aumentare gli stipendi, il welfare contrattuale diventa un potente ammortizzatore sociale capace di intervenire a sostegno del reddito dei dipendenti e delle loro famiglie, ma anche un formidabile strumento di fidelizzazione nelle mani dei datori di lavoro».

Senza contare che il contratto collettivo nazionale degli studi professionali, in vigore dal 1°aprile 2015 fino al 30 marzo 2018, disegna una serie di tutele dirette non solo ai lavoratori dipendenti, ma anche ai collaboratori esterni e ai professionisti, compresi i titolari dello studio, utilizzando il sistema della bilateralità.

Le coperture assicurative per i professionisti sono scattate il 1° agosto 2015 e al 1° gennaio 2016 sono oltre 45mila i datori di lavoro professionisti che beneficiano delle garanzie previste dalla gestione autonoma “Assistenza professionisti”.

Per assicurarsi i servizi della bilateralità, il datore di lavoro deve versare 22 euro mensili (per 12 mensilità) per ogni dipendente assunto con il Ccnl studi professionali; nessun contributo è invece previsto per gli addetti a tempo determinato inferiore a tre mesi.

Il datore di lavoro che sceglie di non aderire al sistema della bilateralità deve comunque versare al lavoratore un elemento aggiuntivo della retribuzione tabellare non assorbibile di 32 euro (per 14 mensilità) che rientra nel salario di fatto ed è la base per il calcolo del Tfr.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più