STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 15 Settembre 2016

Per le imprese individuali c’è la contabilità semplificata

Gli imprenditori individuali senza i requisiti per fruire del regime forfettario o che non lo ritengono conveniente possono applicare il regime stabilito per le imprese minori dall’articolo 66 del Tuir. Vi è ammesso chi ha conseguito nell’anno precedente ricavi non superiori a 400.000 euro, per le imprese di servizi, e a 700.000 euro per le altre attività.

Se l’attività inizia in corso d’anno, si fa riferimento ai ricavi prevedibili. Nella dichiarazione di inizio attività ai fini Iva non va indicato il loro importo, ma solo il volume d’affari presunto, se comporta adempimenti o criteri speciali di determinazione di tale imposta (come per agricoltori esonerati, spettacoli viaggianti, contribuenti minori esercenti spettacoli). Ai fini delle imposte sui redditi basta quindi tenere i registri contabili previsti dall’articolo 18 del Dpr 600/1973.

Il regime semplificato si estende di anno in anno, se non si superano i limiti.

I ricavi da considerare sono quelli dell’articolo 85 del Tuir, compresi quelli da beni destinati a consumo personale o familiare.

Le attività di prestazione di servizi sono individuate dal Dm 17 gennaio 1992, che si basa su quelle dei commi da 1 a 3 e nelle lettere a, b, c, e, f e h dell’articolo 3, Dpr 633/1972, comma 4.

Per chi svolge allo stesso tempo attività di prestazione di servizi ed altre attività:

■ se annota separatamente i ricavi delle singole attività, la verifica del limite avviene sull’attività prevalente, fermo restando che il totale non deve superare il limite di 700.000 euro (risoluzione 293/E del 2007);

■ altrimenti, la contabilità semplificata è ammessa se non si superano i 700.000 euro totali.

Il reddito dell’impresa in contabilità semplificata è pari alla differenza tra:

■ i ricavi e gli altri proventi individuati dagli articoli 57, 85, 89 e 90, comma 1, del Tuir;

■ le spese inerenti e documentate, coi limiti di deducibilità previsti dalla norma.

Tale differenza va aumentata o diminuita dalla variazione di rimanenze finali ed esistenze iniziali di cui agli articoli 92, 93 e 94 del Tuir. Concorrono al reddito le plusvalenze e le sopravvenienze attive di cui agli articoli 86 e 88 e le minusvalenze e le sopravvenienze passive di cui all’articolo 101 del Tuir. Gli ammortamenti e gli accantonamenti di quiescenza e previdenza del personale vanno annotati nel registro dei beni ammortizzabili e in quelli di cui all’articolo 18 del Dpr 600/1973.

Il criterio di imputazione temporale è di competenza (salve le deroghe espresse, come per gli interessi di mora), che richiede la certezza dell’esistenza dei componenti e l’obiettiva determinabilità del loro importo.

Gli esercenti arti e professioni che non applicano il regime forfetario determinano il reddito in base alla differenza tra:

■ i compensi in denaro o in natura, anche se percepiti sotto forma di partecipazione agli utili;

■ le spese documentate e inerenti all’attività, coi limiti previsti nell’articolo 54 del Tuir.

Si applica il principio di cassa, tranne che per ammortamenti, canoni di leasing, spese di manutenzione degli immobili strumentali e indennità di fine rapporto di dipendenti e collaboratori. e esercenti arti e professioni e imprenditori individuali vanno in perdita, possono compensarla con redditi di altra natura, ma solo dello stesso periodo d’imposta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più