STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 15 Settembre 2016

La via del rent to buy se manca la liquidità

Un modo per compraresenza avere la disponibilità finanziaria. Anche a qusto serve il rent to buy (Rtb), un contratto inquadrabile in questo schema: Tizio concede in godimento a Caio un immobile con il diritto di quest’ultimo di acquistarlo entro un termine determinato, imputando a prezzo, in tutto o in parte, i canoni versati, a seconda di quanto in tal senso convenuto nel contratto, ove si può appunto stabilire quale sia la parte di canone che va a remunerare l’utilizzo del bene dato in godimento e quale sia invece quella porzione (la quale, beninteso può coincidere anche con l’intero canone) che vale come rata del prezzo dovuto per l’acquisto.

Si tratta di uno schema contrattuale che cerca di rimediare alla carenza di liquidità in capo ai potenziali acquirenti di immobili e che quindi permette al soggetto venditore di “finanziare” egli stesso l’acquisto, accettando di percepire il prezzo a rate e garantendosi con il mantenimento della proprietà nel periodo durante il quale il conduttore beneficia del godimento dell’immobile (e, di regola, fino a quando tutti i canoni non saranno pagati).

In altri termini, dalla stipula di questo contratto deriva che Caio può utilizzare l’immobile di Tizio per il periodo concordato e divenirne proprietario con le modalità e i tempi convenuti (ad esempio, automaticamente, con il pagamento di una certa serie canoni; oppure esercitando un’opzione di acquisto che il contratto gli conceda). Tizio e Caio possono essere un soggetto “qualsiasi”: vale a dire un privato, un professionista, un imprenditore individuale, una società o un qualunque altro ente. L’immobile oggetto di Rtb, a sua volta, può essere di qualunque tipologia: un edificio abitativo o strumentale, un’area agricola o edificabile.

La regolamentazione dell’Rtb serve anzitutto per permetterne la trascrivibilità nei registri immobiliari, sempre che la stipula del contratto avvenga nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata. Da questa trascrivibilità deriva una pluralità di importanti effetti:

a) se nel periodo di durata del godimento, nel quale il concedente resta proprietario del bene concesso in Rtb, detto bene subisce degli accadimenti pregiudizievoli per il concedente (ad esempio, l’iscrizione di una ipoteca oppure la trascrizione di un pignoramento, di un sequestro o di una domanda giudiziale), l’intervenuta trascrizione dell’Rtb fa da scudo al conduttore, il quale resta insensibile a tali eventi in quanto le sue ragioni di acquisto del bene libero da gravami prevalgono su coloro che hanno impresso tali gravami;

b) se nel periodo di durata del godimento, il bene venga venduto dal concedente a terzi, costoro “subiscono” l’esistenza dell’Rtb, sia che tale contratto abbia una durata inferiore ai 9 anni, sia che esso abbia una durata maggiore;

c) se il soggetto concedente si renda inadempiente e sorga un diritto del conduttore alla restituzione, in tutto o in parte delle somme versate, questo credito beneficia di un privilegio speciale, nel senso che il ricavato dall’esecuzione forzata che abbia a oggetto il bene oggetto dell’Rtb deve essere prioritariamente destinato a soddisfare le ragioni del conduttore.

Occorre anche notare che, a differenza di quanto accade per la trascrizione del contratto preliminare di compravendita immobiliare, la quale “protegge” il promissario acquirente al massimo per tre anni, l’efficacia della trascrizione dell’Rtb può durare, secondo quanto previsto nel contratto stesso, anche per un periodo maggiore, non eccedente però il decennio.

Tra l’altro, se l’Rtb ha per oggetto un’abitazione in corso di costruzione da parte di un soggetto imprenditore, vi è il divieto di stipula dell’Rtb se l’immobile è gravato da ipoteca, a meno che essa non sia frazionata e al conduttore sia accollata una quota del mutuo originariamente stipulato dall’impresa costruttrice: cosicché il conduttore viene protetto, oltre che nel caso di disavventure del concedente durante la vigenza dell’Rtb, anche nel momento della stipula del contratto, essendo appunto vietato un Rtb in presenza di un’ipoteca e quindi con ciò evitandosi che il conduttore, una volta pagati i canoni dovuti e acquisito il diritto di divenire proprietario dell’immobile, debba fronteggiare la situazione di liberare l’immobile dalla precedente ipoteca, concessa o subita dal soggetto concedente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più