STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 22 Novembre 2016

Incentivi per rinnovare il 50% dei robot

La manifattura torna al centro dell’agenda del Governo, e l’obiettivo è imboccare definitivamente la strada della modernizzazione. È l’auspicio dei costruttori di macchine italiane dopo la presentazione del piano nazionale per Industria 4.0. Le nuove scelte di politica industriale, secondo le prime valutazioni, potrebbe contribuire al rinnovamento del parco italiano fino a dimezzare l’attuale incidenza di macchine vetuste sul totale. Un passaggio chiave anche per permettere alla meccanica strumentale di toccare il traguardo dei 100 miliardi di valore dellexport, secondo quanto preconizzato da Sace, che in una recente analisi ha messo in fila i primati italiani (personalizzazione del prodotto ed elevata componente tecnologica) nelle macchine per packaging, nelle macchine utensili, nelle macchine per la lavorazione di plastica-gomma e nel meccanotessile. «Con il Piano il governo punta a stimolare l’industria italiana a crescere in innovazione - spiega Massimo Carboniero, presidente di Ucimu (l’associazione dei produttori di macchine utensili) - premiando le imprese virtuose, quelle che operano sul mercato scegliendo la competizione fatta sulla qualità. Finalmente si lavora per l’offerta: rendere le nostre aziende in grado di fornire prodotti competitivi può fare da volano a tutta la filiera manifatturiera». Posizione condivisa da Luigi Scordamaglia, presidente di Federalimentare, secondo il quale per riuscire a soddisfare la domanda in crescita di made in Italy alimentare «bisogna agire migliorando il contesto competitivo in cui le aziende italiane operano».

Gli ultimi dati Ucimu sul mercato interno mostrano già l’impatto positivo di strumenti come Nuova Sabatini (sarà prorogata) e superammortamento. Il piano del Governo prevede un iperammortamento al 250% per alcune categorie di beni (saranno coinvolte tutte le macchine che contengono sensoristica, elementi di comunicazione e trasmissione dati) e la proroga del superammortamento al 140% per gli altri (120% per mezzi di trasporto), con un allargamento delle tempistiche. «La direzione è quella giusta - conferma Alfredo Mariotti, direttore generale di Ucimu -, le aziende sono molto interessate a questi strumenti, come mostra il mercato. Inoltre, il meccanismo studiato premia le aziende virtuose, non servono click day o dichiarazioni, è il bilancio che parla».

Il 50% delle macchine «vecchie» potrebbe essere sostituito: secondo i dati Ucimu la quota di macchine utensili con età superiore ai 20 anni è il 27% del totale; sono quelle più tradizionali (asportazione e deformazione) ad avere l’età più avanzata (13 anni), ma sono i robot a registrare un maggiore invecchiamento rispetto. In 20 anni, inoltre, la composizione dello stock è cambiata: cresce l’integrazione tra macchine (anche se le realtà «stand alone» sono ancora l’80%), ma il grado di automazione cresce in misura minore rispetto al recente passato.

In alcuni comparti specifici, come quello delle macchine per il packaging, l’iot e l’assistenza in remoto sono già realtà e il piano può permettere un salto in avanti verso la servitizazion, la possibilità di dare qualcosa in più al cliente nella fase post vendita. Un’occasione, come ha ricordato Marco Taisch, docente di Sistemi di produzione automatizzati e tecnologie industriali del Politecnico di Milano per «inserire il consumatore nella catena del valore»,.

È critico, però, il giudizio di Anfia, l’associazione che rappresenta la filiera dell’industria auto. «La riduzione al 120% del superammortamento - spiega il presidente Aurelio Nervo - penalizza solo questa categoria , a cui è stato riservato un trattamento non paritario nell’ambito di una politica di ammodernamento delle strutture produttive».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più