Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Alberto Magnani

03 dicembre 2020

Buongiorno da Morning24, la newsletter quotidiana del Sole 24 Ore. Oggi parliamo del via libera nel Regno Unito al vaccino Pfizer-Biontech, delle mosse necessarie per il cashback di Natale, delle ultime trattative in vista del Dpcm di oggi e della «caccia» al nuovo amministratore delegato di Unicredit dopo l’addio di Mustier.

Regno Unito, approvato il vaccino di Pfizer-Biontech (con i dubbi di Ema)

Boris Johnson (Epa)

Boris Johnson (Epa)

Il vaccino sviluppato da Pfizer-Biontech è stato approvato in Gran Bretagna, primo paese al mondo a dare il via libera all’uso del farmaco sulla popolazione. Il premier Boris Johnson è soddisfatto, ma mette in guardia dagli entusiasmi più frettolosi: «Non è la fine della nostra battaglia nazionale» ha detto, anche se la notizia è «indiscutibilmente» positiva.

Londra anticipa così sia gli Usa che la Ue, dove l’Agenzia europea del farmaco (Ema) fornirà il suo giudizio entro il 29 dicembre. Il governo britannico ha fatto sapere che il vaccino sarà disponibile dalla prossima settimana, anche se c’è chi parla di una disponibilità già nell’arco di «un paio di giorni».

L'Nhs, il servizio sanitario nazionale, sta mettendo a punto un piano vaccinazioni, mentre l’authority britannica respinge qualsiasi accusa di «scorciatoia» rispetto ai tempi di valutazione. Qualche perplessità arriva dall’Ema: l’agenzia, a quanto riporta Reuters, classifica come più lunga e appropriata la sua procedura rispetto a quella britannica. Intanto, in Italia, il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che il cuore della campagna di vaccinazioni sarà «in primavera-estate» ed escluso, per ora, l’obbligo di vaccinazione.

Il bollettino del Covid. Ieri nel nostro paese si sono registrati 20.709 nuovi casi con 207.143 tamponi e 684 morti. La mappa di Lab24.

ALTRE STORIE

Un pagamento Pos (Ansa)

Un pagamento Pos (Ansa)

Dallo Spid all'app Io, le mosse per prepararsi al cashback natalizio
Dai negozi ai supermercati, passando per i pagamenti effettuati a professionisti. Dall'8 al 31 dicembre basteranno dieci acquisti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay per ottenere il 10% di rimborso, fino a una soglia di 150 euro in un solo mese.

È il cosiddetto «Extra Cashback di Natale», la prima misura di Italia Cashless:  il piano dell'esecutivo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento e ridurre l'uso dei contanti.

Per attivarlo bisogna bisognerà registrarsi, a partire dall'8 dicembre, sull'app IO, mediante Spid o carta di identità elettronica. Qualche dubbio? Spiega tutto qui Andrea Carli.

Dpcm, tutti i nodi ancora da sciogliere

Divieto di uscire dal proprio Comune a Natale e Capodanno. No ai viaggi verso le seconde case fuori Regione. Niente sci, niente crociere. Sono le misure della «linea dura» che il governo si appresta a proporre al Parlamento, in vista del varo del nuovo Dpcm anti-Covid in vigore dal 4 dicembre. La cronaca dal Cdm di ieri notte.

Unicredit, caccia al nuovo ad per l’era del dopo- Mustier

Dopo l’annnuncio dell'uscita di scena di Jean Pierre Mustier, Unicredit accelera nella caccia al nuovo amministratore delegato. Il processo di selezione è già entrato nel vivo, mentre si attende per oggi il board dell’istituto. Se vuoi seguire tutti i dettagli della vicenda, leggi il servizio di Luca Davi.

Da sapere, in breve

● Istat: a ottobre tasso di occupazione stabile, ma in calo fra gli uomini

● Airbnb, Google e Facebook diventeranno collaboratori fiscali della Ue

● Patenti, validità prorogata al 30 aprile

Oggi su Start

Si avvicinano le feste e il Governo lancia l'extra cashback di Natale. Nel frattempo il bonus fa volare il mercato delle bici, mentre i datori di lavoro valutano gli sconti previsti per chi assume nel 2021. Ne parla Alessia Tripodi nella puntata di oggi di Start, il podcast del Sole 24 Ore. La trovate sul nostro sito oppure su:

Spotify

Apple Podcast

Google Podcast
Spreaker

Per oggi è tutto. Continua a seguirci sul Sole 24 Ore e su 24+! 

@@DAILY241@@

I più letti

1.

Dpcm: linea dura sul Natale. Comuni “chiusi”, stop a ricongiungimenti e seconde case fuori regione

2.

Dallo Spid all’app Io, ecco le 4 mosse per prepararsi al cashback di Natale

3.

E il libro tutto pagine bianche su Salvini è in cima alle classifiche

4.

Coronavirus, dalla saturazione all’aspirina: come curarsi a casa e quando andare in ospedale

5.

Lotteria degli scontrini, codice al debutto: ecco come tentare la fortuna con il Fisco

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Europa24, tutte le domeniche, a cura di Alberto Magnani
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Angela Manganaro

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: ${EMAIL}$

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.
Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati