Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore @@FINTECH@@
Fintech

30 luglio 2021

Ben ritrovati su Fintech+, la newsletter che ogni settimana vi informa su quello che c’è da sapere dal mondo dell’innovazione all’incrocio tra finanza e tecnologia, che sta rivoluzionando il mondo dei servizi finanziari. E che riguarda tutte le aziende. Buona lettura

mercato / open insurance

Banche, telco, utilities, ecommerce: la polizza arriva sempre più spesso da soggetti non assicurativi

Il più grande venditore di polizze in Europa non è un player assicurativo, ma Amazon, che le offre incluse con diversi prodotti venduti online. Intanto Google sta costruendo il suo marketplace globale di prodotti assicurative, mentre Tesla ambisce a diventare il leader nelle polizze auto.

Quello dell'open insurance è un trend a livello globale: i player non assicurativi, Big tech in testa, entrano sempre più nel mercato assicurativo, sia perché si tratta di servizi ad alta redditività, sia perché permettono di inserire nella propria offerta servizi addizionali che intercettano e soddisfano le esigenze dei propri clienti.

Il settore dei viaggi è uno di quelli in cui si sta sviluppando l’offerta di polizze assicurative digitali, tanto più dopo l’emergenza epidemica ( Afp)

Il settore dei viaggi è uno di quelli in cui si sta sviluppando l’offerta di polizze assicurative digitali, tanto più dopo l’emergenza epidemica ( Afp)

La strategia di fondo rimane un po' sempre la stessa: utilizzare i dati per rispondere al bisogno laddove si evidenzia. Compri una bicicletta o vai a sciare? Ti offro la copertura per incidenti e infortuni. Sottoscrivi la bolletta? Ecco il prodotto per eventuali disguidi.

Ed è un trend che cresce anche in Italia.

Vai all’articolo

criptoeconomia / token non fungibili

Nft in evoluzione oltre la moda: enormi opportunità per le aziende, ma anche grandi rischi

Quello degli Nft, dei non fungible token, è uno dei fenomeni esplosi nel corso dell'ultimo anno, sia a livello di player e applicazioni, che come attenzione mediatica conseguente alle quotazioni stellari. Basta solo un numero: il valore di mercato degli Nft, che nel 2020 era pari a 250 milioni di dollari, è arrivato a due miliardi solo nel primo trimestre di quest'anno.

Il rischio di bolla è dietro l'angolo. Già nel secondo trimestre i numeri si sono sgonfiati, ma un report di Kearney sul settore sottolinea come l'esperienza un po' disordinata e carica di eccessi di questi mesi abbia evidenziato anche le opportunità che i token non fungibili possono offrire alle aziende, di qualsiasi settore.

“Everydays - The First 5000 Days”, l’opera dell’artista digitale Beeple battuta all’asta via Nft da Christie’s per la cifra record di 69 milioni di dollari

“Everydays - The First 5000 Days”, l’opera dell’artista digitale Beeple battuta all’asta via Nft da Christie’s per la cifra record di 69 milioni di dollari

Mentre l'anno scorso gli ambiti di applicazione degli Nft erano più diversificati tra i diversi ambiti, quest'anno l'arte e i collectibles l'hanno fatta da padrone, arrivando a rappresentare oltre il 90% del mercato grazie soprattutto alle quotazioni elevatissime che hanno raggiunto le aste.Al netto degli eccessi di questo periodo, Kearney sottolinea il crescente interesse a livello internazionale da parte delle aziende verso gli Nft. (P.Sol.)

Vai all’articolo

innovazione / business

La fattura elettronica diventa ultrarapida e ubiqua

Quando è nata da uno spin-off dell'Università di Udine, qualche anno fa, forse nemmeno i suoi fondatori si aspettavano un'escalation così rapida e importante. Oggi Ultroneo è una fintech con solide basi, che punta nel 2021 a un fatturato di due milioni di euro, rispetto ai 118mila del 2017, sull'onda di una crescita accelerata negli ultimi 36 mesi, anche a causa della pandemia.

La base clienti attiva, che oggi supera i 10mila esercenti, e il numero di documenti gestiti all'anno, saliti a quota 10 milioni, sono conferme esplicite del gradimento degli utenti nei confronti delle funzionalità di GetYourBill, un'applicazione software lanciata nel 2014 che consente di gestire l'emissione di fatture elettroniche e altri documenti fiscali in modo veloce e senza errori, direttamente in negozio piuttosto che in mobilità o tramite sito di e-commerce. (Gianni Rusconi)

Vai all’articolo

in breve / pagamenti

Swift lancia i pagamenti crossborder veloci per tutti

Un nuovo canale per i pagamenti internazionali, al di fuori del sistema Sepa, in tempo reale, a disposizione per piccole imprese e singoli individui, attivato per il momento solo per le sette banche aderenti - per l’Italia Unicredit - e poi esteso a tutti dopo l’estate.

È il nuovo servizio Swift Go lanciato dal provider globale di servizi finanziari che punta a offrire un’alternativa «rapida, sicura, efficiente e competitiva dal punto di vista dei prezzi» per abilitare pagamenti veloci anche per piccole somme direttamente dal proprio conto corrente.

Le sette banche che sono già live con Swift Go gestiscono un totale di 33 milioni di transazioni di entità contenuta l’anno. Il nuovo servizio sfruttta l’infrastruttua Swift gpi che abilita già pagamenti in tempo reale, ma limitatamente a cifre elevate. Ora Swift, che connette 11mila istituzioni internazionali e quattro miliardi di conti correnti, apre il servizio anche a piccole aziende per importi limitati e ai cittadini per il money transfer.

in breve / gestione del risparmio

Al debutto con Azimut la piattaforma FundsDLT per la disintermediazione dei fondi

Azimut accelera nei suoi progetti di digitalizzazione degli investimenti esplorando le nuove frontiere dell'utilizzo della tokenizzazione per la gestione del risparmio. A marzo aveva già emesso l'Azimut Token per la cartolarizzazione di asset finalizzati al credito alternativo per Pmi. Ora si prepara, primo asset manager al mondo, a debuttare nell'utilizzo della blockchain per l'industria del risparmio.

Azimut Investment è infatti pronta ad andare live su FundsDLT, piattaforma basata su blockchain pensata e incubata dal Luxembourg Stock Exchange e dalla sua divisione Fundsquare e pensata specificamente per i fondi d'investimento. La piattaforma ha avuto il via libera regolamentare a inizio luglio.

L'iniziativa ha ricevuto l'anno scorso l'appoggio finanziario, oltre che della Borsa lussemburghese, anche di Clearstream, Credit Suisse Asset Management e Natixis Investment Managers.

FundsDLT, basata su Consensys Quorum, blockchain permissioned su Ethereum, gestisce una serie di operazioni ripetitive reingegnerizzando – e disintermediando con la tecnologia distributed ledger – la catena distributiva dei fondi che connette asset manager, provider di servizi accessori, distributori e advisor. (P.Sol.)

in breve / insurtech

Digitalizzazione e supply chain, con le minacce lievita la richiesta di polizze di cybersecurity

Aumenta esponenzialmente il rischio di attacchi cyber. La digitalizzazione forzata delle aziende e la globalizzazione della supply chain, che tocca in particolare le imprese con relazioni internazionali (in Italia l'83%), rende tutte le aziende soggetti a rischio di fronte alle incursioni digitali.

È recente l’attacco ransomware che partendo dalla Florida ha “infettato” molte aziende negli Stati Uniti e da lì tante italiane, tra cui molte Pmi dislocate in tutte le regioni, spesso non adeguatamente preparate a minacce di questo genere. Ancora più eclatante il caso Microsoft, che apre a scenari da guerra fredda 2.0 fra USA e Cina.

Accanto all’adeguamento tecnologico delle difese in ambito cybersecurity cresce la richiesta di polizze assicurative che possano coprire dai danni provocati da qeusti attacchi. Assiteca, gruppo attivo nella gestione dei rischi d'impresa e nel brokeraggio assicurativo che ha selezionato soluzioni ad hoc per tutelarsi dai danni provocati dal cyber crime, sottolinea la rilevanza del fenomeno. «Prima della pandemia le aziende clienti che avevano sottoscritto una polizza sul cyber risk erano circa il 3% del nostro portafoglio, oggi sono il 10%. Le richieste di copertura pervenute nell'arco degli ultimi 12 mesi, da Nord a Sud dalle piccole come dalle grandi imprese, sono cresciute di oltre il 300%», dichiara Vittorio Veronesi, responsabile della Divisione Tecnica di Assiteca.

in breve / credit scoring

Fido fornisce il suo algoritmo ai sistemi di digitalizzazione di InfoCert

Fido, piattaforma di digital credit scoring che utilizza nuove tipologie di dati e l'intelligenza artificiale per verificare l'identità dei consumatori online e valutarne l'affidabilità, ha siglato una partnership commerciale con InfoCert, attivo nei servizi di digitalizzazione e dematerializzazione nonché la principale Certification Authority a livello europeo.

L'accordo prevede l'integrazione del DigitalScore di Fido all'interno della Trusted Onboarding Platform (Top),la soluzione InfoCert che consente di digitalizzare e gestire online i processi di identificazione e contrattualizzazione della clientela adottata da oltre 120 organizzazioni - in Italia ed in altri 8 paesi - appartenenti al settore finance, insurance, telco e utility.

L'algoritmo di Fido è in grado di analizzare centinaia di segnali digitali e creare uno score del cliente che, una volta integrato ai servizi di validazione di identità di InfoCert fornisce una visione più completa e dettagliata delle persone che richiedono l'attivazione di servizi online.

in breve / digital payments

Dal codice fiscale alle carte fedeltà (al green pass), tutte la tessere a portata di app con Satispay

La tessera sanitaria e il codice fiscale, le carte fedeltà dei supermercati e dei negozi dove si va più spesso, le gift card e presto anche il green pass, sempre più indispensabile per la nuova normalità del post-Covid. In poche parole: tutte le tessere dotate di codice e barre e, a breve, anche Qr code saranno disponibili direttamente su smartphone all’interno dell’app di Satispay..
Coerentemente alla sua missione di offrire servizi a valore aggiunto che ruotano attorno al mondo dei pagamenti per semplificare la vita delle persone, l’innovativo sistema di mobile payment lancia una nuova funzionalità che permetterà ai suoi oltre 1,8 milioni di utenti di dire addio alle tessere di plastica e di visualizzarle direttamente in app.

Per farlo basta accedere alla sezione “Servizi”, selezionare il tab “Tessere” e caricare le proprie card in pochi passi scansionando con la fotocamera il codice a barre presente sulla carta. Una volta che le tessere sono memorizzate all'interno dell'app, è possibile utilizzarle in qualsiasi momento in base a quella di cui si necessita. È sufficiente cliccare sulla tessera di interesse per aprirla e visualizzare il codice a barre da mostrare alle casse al momento del pagamento, oppure passarla sotto lo scanner se si effettua il pagamento nelle casse automatiche.

in breve / digital payments

Spiagge in modalità cashless con Bancomat Pay

Sostenere la domanda di pagamenti digitali e la ripresa del turismo, in totale sicurezza. Con questi obiettivi Bancomat Spa ha avviato il primo progetto di temporary cashless store Bancomat Pay nelle principali spiagge italiane, che consentirà di rendere l'esperienza in spiaggia totalmente digitale, dalla prenotazione ai pagamenti dei servizi via smartphone.
Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e Nexi, Bancomat Pay, il servizio digitale di pagamento di Bancomat Spa, permetterà di effettuare acquisti via smartphone presso gli stabilimenti convenzionati a tutti i titolari Bancomat Pay.
Il progetto proseha preso il via a partire da oggi e per tutta l'estate nelle coste italiane più conosciute e frequentate di Milano Marittima e Fregene.

Vai all’archivio

Vi diamo appuntamento al prossimo venerdì con la nostra newsletter Fintech+. Qui trovate l'archivio delle newsletter . Intanto potete continuare a seguirci ogni giorno sulla sezione Fintech del sito de Il Sole 24 Ore

Per commenti, consigli e proposte: p.soldavini@ilsole24ore.com

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: ${EMAIL}$

Ricevi questa mail in quanto abbonato a Fintech+.
Il tuo abbonamento prevede il rinnovo automatico; l'eventuale cancellazione del rinnovo automatico va comunicata nei termini indicati accedendo all'area personale del sito www.ilsole24ore.com, pagina di gestione dell'abbonamento a rinnovo automatico, selezionando l'apposito campo per la disdetta. Ti ricordiamo che la disiscrizione non comporta disdetta dell'abbonamento.

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.

Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

Puoi prendere visione della nostra Informativa Privacy al seguente link


ISSN 2784-8825

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati