Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
MarketMover

01 febbraio 2021

TRA FINANZA E RISPARMIO

Cosa muoverà i mercati nei prossimi giorni? Per provare a capirlo ecco Market mover, la nuova newsletter del Sole 24 Ore

Non tutto, che è troppo. Ma una selezione di spunti, trend, storie, titoli che meritano di essere colti, capiti e seguiti per non perdere di vista cosa muove i mercati. Benvenuti in Market mover, la nuova newsletter dedicata alla finanza e al risparmio: ogni lunedì mattina, da oggi, aiuterà investitori grandi e piccoli, trader, risparmiatori, addetti ai lavori e appassionati di finanza a non perdersi nel mercato globale. E a scoprire Mercati+, il canale digitale de Il Sole 24 Ore dedicato a tutto ciò che ha un prezzo e un valore.

Se volete continuare a riceverla dunque iscrivetevi qui

@@MARKETMOVER1@@

LA VOLATILITÀ RIALZA LA TESTA

Continuerà il nervosismo sui listini? Ecco cosa aspettarsi in settimana

Wall Street, reduce dalla peggior settimana da ottobre

Wall Street, reduce dalla peggior settimana da ottobre

Tutte le principali Borse hanno chiuso in rosso come non accadeva da tempo con la volatilità che rialza la testa, sospinta dalla rivolta dei trader sul caso GameStop: ecco i livelli da monitorare, nella fotografia scattata da Andrea Gennai con l’aiuto dell’analisi tecnica.

Leggi l’articolo

LA LETTERA AL RISPARMIATORE

Risiko del risparmio, alternativi, tassi a zero: il titolo Anima sotto la lente

Non perderti l'approfondimento con la società quotata a Piazza Affari della “Lettera al Risparmiatore”. Questa volta Vittorio Carlini passa ai raggi X Anima, il gruppo indipendente del risparmio gestito: la società è pronta al risiko del settore ma deve anche fare i conti con i tassi a zero nel reddito fisso. Per questo punta sugli investimenti alternativi.

Leggi l’articolo

IL PODCAST

Vaccini in ritardo, chi pagherà il conto in Borsa?

Dalla campagna vaccinale globale dipenderà anche la ripresa economica e la tenuta dei mercati

Dalla campagna vaccinale globale dipenderà anche la ripresa economica e la tenuta dei mercati

I tagli alle forniture da parte delle case farmaceutiche e gli egoismi nazionali nella corsa all'accaparramento delle dosi rischiano di rallentare la campagna di immunizzazione, pregiudicare la ripresa economica e anche il rally dei listini che proprio il settore aveva innescato nelle ultime settimane.

L’ultima puntata di Market mover, che oltre alla newsletter è anche il podcast del Sole 24Ore dedicato alla finanza curato da Andrea Franceschi, mette in fila tutto quanto.

Ascolta il podcast

LA RIVOLTA DEI TRADER

GameStop &Co, ai fondi hedge è già costato 40 miliardi

Dopo una settimana di “battaglia finanziaria” tra millenial traders e fondi speculativi si amplia il rosso potenziale degli hedge, mentre la popolarità di RobinHood tra i piccoli viene offuscata dagli interessi che legano la piattaforma di trading con la grande finanza.

Vito Lops spiega i primi danni, quelli reali e quelli fittizi, causati dalla rivolta dei trader. E come potrà andare avanti. E alle 12,30 appuntamento sul sito del Sole 24ore con una lunga diretta video dedicata al tema.

Leggi l’articolo

QUALE VIGILANZA PER QUALI CONDOTTE

Le regole che mancano all'incrocio tra Borsa e social network

Regolatori globali alle prese con dinamiche nuove

Regolatori globali alle prese con dinamiche nuove

Il crescente ruolo anche nel mondo della Borsa dei social media, dove milioni di persone a livello globale si scambiano idee d'investimento e in pochi minuti possono far scattare acquisti del valore di miliardi, è una delle novità deflagrate con il caso GameStop su un singolo titolo. È evidente che i regulator non possono e non devono impedire l'operatività di singoli trader, anche se improvvisati, ma la vicenda pone molti interrogativi a chi vigila e detta le regole. Alessandro Graziani ci spiega quali.

Leggi l’articolo

L’OSSERVATORIO DI PLUS24

Pir a marcia indietro: hanno chiuso il 2020 in rosso per 637 milioni

Neanche l’ultimo appuntamento dell’anno ha frenato la discesa inesorabile dei piani individuali di risparmio. Per il settimo mese consecutivo c’è infatti il segno meno davanti al saldo dei gestori di Pir e questa volta è -74 milioni a dicembre. Una cifra meno pesante rispetto ai -135 milioni di novembre, ma che porta comunque il settore a chiudere il 2020 con un ben poco edificante risultato: -637 milioni.

Tutti i numeri del 2020 dalle stime dell’Osservatorio di Plus24, curato da Isabella Della Valle.

Leggi l’articolo

VOCI DAL MERCATO

Nel 2021 investment grade ed emergenti nell'obbligazionario

Per investire con equilibrio nei prossimi mesi, è importante non dimenticare l'obbligazionario. Ma dove investire? Investment grade ed emergenti (anche in valuta locale), le indicazioni di Matteo Astolfi, managing director di Capital Group in Italia.

Guarda l’intervista

LE STORIE DI PIAZZA AFFARI

Chi è (e cosa farà) Andrea Orcel, il prossimo ceo di UniCredit

Andrea Orcel in partenza dalla City con destinazione Milano

Andrea Orcel in partenza dalla City con destinazione Milano

Alessandro Graziani firma il ritratto del banchiere che per vent'anni da Merrill Lynch e Ubs ha gestito le più grandi fusioni in Italia e in Europa: ora la sfida di guidare UniCredit fra rilancio, trasformazione digitale e trattativa per il Montepaschi. Ma l'M&A non sarà un'ossessione.

Leggi l’articolo

RISPARMIO RESPONSABILE

Quanto si guadagna in più a investire social

Quanto può valere essere davvero Esg? Molto. Federated Hermes, società britannica con 524 miliardi di patrimoni in gestione, ha fatto invece due calcoli e ha tirato fuori il magic number: un'azienda con buone pratiche sociali ha in media guadagnato 17 punti base di rendimento al mese nel 2020. Vitaliano D’Angerio spiega che cosa c’è dietro al magic number.

Leggi l’articolo

LE SERIE STORICHE

I due volti di febbraio sui listini

Casa Bianca sotto la neve: le elezioni presidenziali hanno sempre impattato sulla performance di Borsa nel mese di febbraio

Casa Bianca sotto la neve: le elezioni presidenziali hanno sempre impattato sulla performance di Borsa nel mese di febbraio

Negli ultimi 10 anni, ci ricorda Vito Lops, il mese che inizia oggi si è rivelato in media, per l'indice S&P 500 di Wall Street, il migliore fra tutti insieme ad ottobre con una performance media vicina al 3%. Con due eccezioni, però: una è legata al Covid, visto che la pandemia è esplosa proprio nel mese di febbraio 202. L’anno scorso dopo aver messo a segno nuovi massimi storici fino al 19, dalla seduta successiva le Borse mondiali sono crollate e l'S&P 500 ha chiuso il mese con un calo del 9,5%. L’altra è legata alle elezioni americane: febbraio risulta anche essere il peggiore mese di sempre (perlomeno dal 1950 da quando parte il calcolo elaborato da Lpl research su dati FactSet) nell'anno che segue le elezioni Usa.

Leggi l’articolo

---------------------------------

Market mover vi dà appuntamento al prossimo lunedì. Potete condividere la newsletter e invitare ad iscriversi qui.

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Sei attualmente iscritto con: ${EMAIL}$

Il Sole 24 ORE rispetta la tua privacy.

Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com

Puoi prendere visione della nostra Informativa Privacy al seguente link

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati