Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Pensioni

di Marco lo Conte

01 dicembre 2021

IL PUNTO

Per il fondo pensione estero niente prelievo annuo del 20%

Un parere a suo modo dirompente: i fondi pensione ad adesione collettiva di origine europea che secondo la direttiva Iorp II chiedono di operare in Italia, non potranno essere assoggettati alle norme del Fisco italiano per quanto riguarda la tassazione sui rendimenti annui, balzello presente solo in Italia (e in pochi altri Paesi). E potranno beneficiare della tassazione di maggior vantaggio sui rendimenti finali, ossia dal 15 al 9%, in base alla durata dell’iscrizione. Una decisione che spiana la strada ai Pepp, i fondi pensione europei, in arrivo dalla prossima primavera. I fondi pensione italiani rischiano quindi di vedersi penalizzati dalla concorrenza dei big europei, che potrebbero raccogliere significative fette di mercato in Italia, vista la convenienza fiscale per i lavoratori di lasciare i negoziali e passare alle forme di previdenza complementare transfrontaliera (qui tutti i dettagli sul parere dell’Agenzia delle Entrate).

A meno che - nelle more della legge di bilancio, per esempio - non si riesca a realizzare ciò che era stato ipotizzato in Commissione finanze della Camera, ossia il taglio della tassazione del 20% l’anno sui rendimenti realizzati dai fondi pensione ma che prevedeva, a bilanciare la misura, l’innalzamento delle aliquote sul risultato finale (con il seguito di polemiche ricavate). Tema al centro dell’Assemblea annuale di Assofondipensione, che riunisce domani i rappresentanti dei fondi negoziali a Roma per l’incontro annuale con la partecipazione di tutto il mondo della previdenza complementare.

Resta un piccolo giallo da chiarire: il parere delle Entrate è a risposta di un quesito di un fondo pensione belga che intende operare in Italia insieme a un partner amministrativo che, si legge nella risposta delle Entrate, è attivo da anni nel nostro paese e all’estero con oltre 200 clienti nel settore della previdenza e della sanità. Di chi si tratta? Di certo supporta gran parte di quegli stessi fondi pensione cui il fondo belga di cui si appresta a diventare partner intende fare concorrenza. All’assemblea di Assogestioni parteciperanno come gli altri anni anche i rappresentanti di quel service amministrativo?

@@PENSIONI1@@

EFFETTO INFLAZIONE

Pensioni, di quanto cresceranno gli assegni nel 2022

Con il decreto ministeriale del 17 novembre, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 26 novembre, è stato stabilito che il tasso provvisorio da applicare nel 2022 per adeguare gli assegni previdenziali alla variazione del costo della vita. Tutti i dettagli nell’approfondimento di 24+, la sezione premium del Sole 24 Ore.

Le statistiche

Chi gestisce le linee garantite dei fondi pensione

Nate per raccogliere i contributi dei lavoratori “silenti” - ossia di chi non aveva esercitato l’opzione di adesione esplicita o di devoluzione del Tfr in azienda o all’Inps -, le linee garantite raccolgono 856mila iscritti ai fondi pensione di categoria. Nell’ultimo decennio, con l’avvio del “whatever it takes” di Mario Draghi e conseguente schiacciamento dei rendimenti dei titoli di Stato, i rendimenti di questi comparti si sono ridotti così come i margini dei gestori che hanno trovato sempre meno remunerativo ottenere mandati dai soggetti previdenziali. Tanto che si fa strada l’ipotesi di gestire le linee garantite secondo i criteri del lifecycle, ipotesi che a determinate condizioni incontra il favore della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip).

Molti i gestori e le compagnie assicurative che si sono chiamate fuori dal mercato, per un business che vale oggi 8 miliardi di euro circa. A gestire le 32 linee sono rimasti quattro soggetti, le cui quote di mercato sono state analizzate da Mefop per il proprio bollettino statistico:

MEFOP/SAPIENZA

Corso professionalizzante per gli esponenti dei fondi pensione

È in partenza il 14 dicembre il Corso professionalizzante per gli esponenti dei fondi pensione, organizzato dall'Università La Sapienza di Roma in collaborazione con Mefop. Il corso è dedicato ai rappresentanti dei lavoratori e delle imprese che vogliano acquisire il requisito di professionalità di cui all'art. 2, comma 1, lett. g) del DM 108/2020, richiesto per assumere incarichi negli organi di controllo e amministrazione dei fondi pensione.

Il corso si tiene interamente online, per un totale di 300 ore di formazione. Gli argomenti spazieranno dalla previdenza di obbligatoria e il sistema di welfare in Italia, per poi passare all'esame della disciplina della previdenza complementare (adesione, contribuzione, versamento del Tfr, anticipazioni, riscatti, prestazioni e RITA). Un'adeguata attenzione sarà dedicata anche ai temi della fiscalità della previdenza complementare e della gestione finanziaria. Il percorso formativo proseguirà poi con l'analisi della governance dei fondi pensione alla luce della famosa direttiva IORP2.

A completamento saranno illustrare tutte le disposizioni vigenti in materia di comunicazione e trasparenza. Dato il ricco e variegato programma risulta utile la partecipazione anche per i soggetti che vogliono acquisire una buona padronanza ed aggiornamento sulla previdenza complementare. Le lezioni si svolgeranno con la modalità aula virtuale, che permette agli studenti e ai docenti di interagire nel corso della lezione. Maggiori informazioni clicca qui.


LA POSTA DEI LETTORI

Pensioni, l'Esperto Risponde

Per il Sole 24 Ore è una delle rubriche più seguite e da più lungo tempo. «L'Esperto risponde» da decenni chiarisce i dubbi dei lettori grazie alle risposte dei professionisti che collaborano a creare una community in cui le informazioni vengono scambiate, approfondite, verificate. La previdenza e le pensioni rappresentano un argomento molto gettonato. Anche in questo appuntamento, vi proponiamo alcuni tra gli ultimi quesiti giunti in redazione, con le risposte dei nostri esperti:

Laurea, il riscatto non può riguardare periodi già coperti

Come recuperare un mese di posizione previdenziale

35 anni di contributi per l’uscita anticipata

Le modalità per il calcolo della pensione netta

I LIBRI DEL SOLE / 1

Pensioni2021, la guida facile

Il punto sulla normativa in evoluzione, con gli ultimi mesi della sperimentazione di quota 100, tra la proroga di opzione donna e l'estensione di un altro anno dell'operatività dell'Ape sociale. E poi il prolungamento del contratto di espansione e l'isopensione. Strumenti che hanno sostituito, dal punto di vista normativo, gli ammortizzatori di lunga durata a cui si faceva ampiamente ricorso in passato per accompagnare a pensione i lavoratori più anziani. Vai a Pensioni2021, la guida facile

I LIBRI DEL SOLE / 2

Previdenza, istruzioni per l’uso

«La pensione su misura» è disponibile in libreria oppure online al prezzo di 14,16 euro. Per chi lo volesse acquistarlo sulle piattaforme digitali ecco dove trovarlo:

Shopping24

Ibs

Amazon

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Daily24 è la nuova newsletter che sostituisce 7:24 con tre diversi appuntamenti:

Morning24, dal martedì al sabato, a cura di Marco Alfieri
Best24, tutte le domeniche, a cura di Angela Manganaro
Sette24, al lunedì, sarà l'agenda della settimana, a cura di Alberto Magnani

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Questo messaggio è stato inviato a ${EMAIL}$ in quanto hai sottoscritto la newsletter in oggetto.

Se non desideri più riceverla clicca sul pulsante "disiscriviti" oppure scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com per esercitare i tuoi diritti.

In caso di problemi tecnici scrivi al servizio assistenza o per altre richieste chiama il Servizio Clienti al numero 06.30.300.600.

Per conoscere la nostra politica sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679 consulta la nostra Informativa Privacy
e la nostra Privacy Policy

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati