STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 17 Dicembre 2008

Decolla l'Aim Italia, il listino delle Pmi

Aim Italia(Alternative investment market), il nuovo mercato regolamentato di Borsa Italiana che insieme al Mac (Mercato alternativo del capitale) completa l'offerta per le piccole e medie imprese. Con l'entrata in vigore, da ieri, dei regolamenti, viene istituita la figura del Nomad (nominated advisor) che sarà il responsabile nei confronti della Borsa di valutare i requisiti delle società in vista della quotazione. A lui spetterà il compito di definire la due diligence che oltre a sostituire il prospetto, non richiederà l'approvazione della Consob.
I primi nove istituti ad aver chiesto l'ammissione al registro dei Nomad sono Abaxbank, Banca Akros, Centrobanca, Eidos Partners, Equita (ex Euromobiliare sim), Intermonte, Mps Capital Services, UniCredit e Unipol Merchant. L'introduzione di questo nuovo mercato è la conseguenza dello sviluppo dell'Aim anglosassone che oggi conta 1650 società quotate nel comparto delle piccole e medie imprese. Nel contempo, il mercato Expandi, istituito nel 2003 per favorire la quotazione delle aziende di minori dimensioni tramite procedure di quotazione meno onerose e meno complesse, verrà assorbito dal mercato telematico principale di Piazza Affari. È stato lo stesso cda di Borsa Italiana a deliberare l'accorpamento di Expandi con Mta «in un'ottica di razionalizzazione dei mercati». Una norma divenuta subito operativa tanto che da ieri non sono più accettate le domande di ammissione. Il passaggio su Mta sarà effettivo a partire dal prossimo anno e le 39 società già quotate sull'Expandi saranno trasferite automaticamente su Mta. Tra le altre modifiche introdotte, facilitati i passaggi tra i diversi mercati della Borsa Italiana e procedure semplificate di ammissione dedicata alle società che presentano nel proprio azionariato uno o più fondi di private equity. È stata infine approvata l'introduzione del Miv, il mercato telematico degli Investment Vehicles: si tratta di un listino regolamentato dove verranno negoziate le quote di fondi chiusi, le azioni di investment companies e le real estate investment companies (Reic).

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più