STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 25 Maggio 2009

La fattura online abbatte i costi

Antonello Cherchi
Dieci miliardi: è quanto le aziende risparmierebbero complessivamente in un anno se decidessero di abbracciare la fatturazione elettronica. Un taglio ai costi che potrebbe arrivare a 60 miliardi se la rinuncia alla carta comprendesse l'intero ciclo ordine-pagamento. I conti sono stati fatti dal Politecnico di Milano, che ha calcolato anche i benefici per la pubblica amministrazione nel caso rinunciasse alla fattura tradizionale: si va da 300 milioni a 1,8 miliardi l'anno, anche in questo caso in funzione del livello e delle modalità di dematerializzazione.
Lo studio – che sarà presentato mercoledì nel corso di un convegno che si terrà presso il Campus Bovisa del Politecnico, con inizio alle ore 9 – ha stimato il numero di fatture emesse nel settore business to business (B2b) e in quello business to consumer (B2c), oltre che nell'ambito della pubblica amministrazione. Per quanto riguarda la prima situazione, è stato calcolato che le fatture scambiate in un anno in Italia siano circa 1,3 miliardi, relative a transazioni che si aggirano intorno ai 2.900 miliardi di euro (nella tabella a fianco sono riportate le cifre relative solo alle principali filiere produttive). Tenuto conto che l'importo medio di ciascuna fattura è di circa 2.200 euro, si possono stimare risparmi che oscillano tra pochi euro e 80 euro.
E questo in funzione del modello di fatturazione elettronica attivato. L'azienda può, infatti, accontentarsi di un documento elettronico non strutturato (ovvero, una semplice immagine della fattura, funzionale soprattutto per la conservazione, ma che non si presta a un uso più completo da un punto di vista gestionale) oppure scegliere la via dalla fattura strutturata (un documento "autosufficiente", nel senso che nei suoi bit ci sono tutte le informazioni per il normale uso) o ancora tradurre in modalità digitale tutti i principali documenti del ciclo (ordini, documenti di trasporto, avvisi di pagamento, dati anagrafici e commerciali; oltre, ovviamente, alla fattura). Al primo livello corrispondono, naturalmente, benefici più contenuti, che aumentano via via che la rinuncia alla carta si fa più estesa.
Da qui il delta dei risparmi, quantificati tra dieci e sessanta miliardi l'anno, ovvero tra l'1 e il 5% del Pil. A questi tagli vanno aggiunti i minori costi della pubblica amministrazione – 50 milioni di fatture emesse in un anno, il cui importo medio è di 3.300 euro – dove la fatturazione elettronica genererebbe risparmi tra 300 milioni e 1,8 miliardi, nonché quelli per il business to consumer, dove si stima un miliardo di fatture l'anno, relative a transazioni per circa 130 miliardi di euro, con risparmi tra 2 e 3 miliardi di euro.
«Si tratta – commenta Alessandro Perego, responsabile scientifico dell'osservatorio sulla fatturazione elettronica della School of management del Politecnico di Milano – di una grande leva competitiva per le imprese, che riducono le attività senza valore aggiunto e servono meglio i loro clienti. E questo con investimenti tecnologici e organizzativi limitati rispetto ai benefici». Generalmente, infatti, in un anno l'azienda ha già recuperato le spese effettuate per passare al nuovo strumento.
A fronte di questi vantaggi, la fatturazione elettronica è un fenomeno ancora limitato, seppure in forte espansione. Al momento coinvolge circa 25mila imprese. Una maggiore diffusione richiede – sottolinea la ricerca – più chiarezza e stabilità del quadro normativo, che invece è in continua evoluzione. Un ruolo di primo piano lo giocheranno, inoltre, sia gli standard di interoperabilità, che consentiranno ai diversi modelli di fatturazione elettronica di parlarsi, sia le categorie professionali (in particolare i commercialisti e i notai), che serviranno da sprone soprattutto per le Pmi.
www.osservatori.net
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più