STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 20 Luglio 2009

Più tecnologia per uscire dalla recessione

Franco Vergnano
STRESA. Dal nostro inviato
Modello Israele per gestire la ricerca. «Altro che "click day", incertezze, lungaggini, burocrazia. Le aziende israeliane ottengono una risposta, precisa e articolata, alle loro domande di incentivazione al massimo nel giro di due mesi. Perché in quel paese sono coscienti del fatto che le imprese, come i mercati, non possono aspettare e che l'innovazione deve avere tempi rapidi e, soprattutto, certezze». I giovani imprenditori italiani (e anche qualche straniero) hanno applaudito Sergio Arzeni, direttore del centro per l'imprenditorialità, le Pmi e lo sviluppo locale dell'Ocse quando ha spiegato come funzionano le procedure per stimolare e sostenere la ricerca nei paesi più avanzati. Consenso scontato per i ritardi (con la Ue si aspettano anche otto anni), l'insufficienza dei fondi sul credito d'imposta (pare che manchino all'appello più di 700 milioni), e il cattivo funzionamento del nostro apparato burocratico che istruisce e vaglia le "pratiche". Qualche spiraglio, però, c'è. Ieri, infatti, il presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, ha anticipato che partirà in tempi brevi il tavolo con il governo per i progetti innovativi dell'automotive.
Sono i principali elementi emersi in questi giorni a Stresa dove si svolge il G8 dei Giovani imprenditori. Al termine di numerosi workshop, tavole rotonde e seminari a porte chiuse, le nuove leve imprenditoriali dei principali paesi industrializzati (assistiti anche dai rappresentanti della confederazione europea e da «Entrepreuners' organization», un network di oltre 7mila imprenditori di 38 Paesi, con la partecipazione di Spagna, Grecia, Turchia e Messico come uditori) hanno messo a punto un documento sull'innovazione. Il rapporto è stato consegnato da Federica Guidi, leader dei Giovani imprenditori di Confindustria, al ministro della Gioventù, Giorgia Meloni che lo consegnerà al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, come un contributo al summit del G8 governativo.
Nel suo intervento, Guidi ha sottolineato come sia la prima volta, su iniziativa dell'Italia, che si svolge il «G8 Young business summit. I giovani imprenditori con i quali ci siamo confrontati hanno tutti i "nervi saldi", grande capacità di analisi e di razionalizzazione, oltre che parecchio "ottimismo della realtà". L'obiettivo di questo incontro, al quale partecipano appunto le nuove leve imprenditoriali degli otto Paesi membri del G8, è quello di dare un contributo fattivo all'agenda globale dei capi di governo per il meeting abruzzese della prossima settimana dove discuteranno di economia mondiale e delle strategie per il rilancio industriale e la crescita produttiva».
Il documento consegnato al ministro Meloni racchiude le proposte dei Giovani imprenditori sull'innovazione, condensati in quattro punti: un maggior utilizzo della tecnologia per far riprendere al sistema il sentiero virtuoso dello sviluppo; un «approccio green» ai nuovi prodotti perché l'attenzione all'ecologia sarà uno dei motori della crescita; un forte accento sulla cultura del merito perché le competenze e la conoscenza sono gli elementi chiave per un balzo tecnologico fondato sul capitale umano; molta attenzione all'innovazione sociale intesa anche come cultura d'impresa con uno spiccato accenno alla nuova responsabilità delle aziende verso la società civile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

IL DOCUMENTO



Sono quattro i principali punti della "joint declaration" messa a punto durante i lavori del «G8 Young business summit» di Stresa.
eIl focus è sull'innovazione declinata in un poker di aspetti.
rInnovazione tecnologica: si tratta di spingere sull'high tech per riprendere il sentiero dello sviluppo.
tInnovazione ecologica: la "green economy" sarà il motore dello sviluppo per il prossimo futuro. Innovazione delle competenze come cultura del merito.
uInnovazione sociale con particolare attenzione alla responsabilità dell'impresa verso la società civile.

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più