STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 22 Febbraio 2010

I notai offrono consulenza gratis alle pmi

MILANO
Gli ordini dei notai offriranno consulenza gratuita alle piccole e medie imprese su rogiti, mutui, atti di costituzione delle società. I rappresentanti dei professionisti e delle pmi sul territorio elaboreranno insieme proposte di legge da presentare al parlamento sugli argomenti di competenza notarile che riguardano da vicino le piccole e medie aziende come patti di famiglia e trust. Si mette così in pratica il protocollo d'intesa tra Piccola industria e Consiglio nazionale del notariato firmato a ottobre.
Nei giorni scorsi Fausto Aquino, delegato del presidente di Piccola industria Vincenzo Boccia e Paolo Piccoli, presidente del Consiglio nazionale del notariato, hanno varato le «Linee guida per il territorio» del protocollo nato dall'idea di semplificare la vita delle Pmi e usare al meglio opportunità come il bonus ricapitalizzazione previsto dal decreto legge 78/2009.
Le linee guida sono «uno sforzo ulteriore per sostenere le nostre piccole imprese - ha detto Aquino - perché prevedono la possibilità di avviare a livello territoriale una serie di attività istituzionali di consulenza tecnico-fiscale gratuita per le imprese associate a Confindustria. I nostri imprenditori potranno così essere supportati nella scelta di quale tipo di società costituire, o quali garanzie offrire alle banche. O ancora, essere assistiti nei rogiti per l'erogazione dei mutui. In più - prosegue Aquino - il Consiglio del notariato si è impegnato a mettere a disposizione i propri strumenti telematici per conservare i documenti fiscali delle imprese».
Aquino sottolinea l'«importanza» dei tavoli di collaborazione con i notai a livello locale per presentare proposte di legge d'interesse comune perché «è una forma di semplificazione dal basso a costo zero».
Stesse parole da Paolo Piccoli. Il presidente del Consiglio del notariato definisce il lavoro con Piccola industria «un'alleanza strategica» che «dimostra il ruolo centrale del notariato sia sotto il profilo sociale, sia dello sviluppo economico che assume ancora maggiore rilievo in presenza della crisi economica e delle problematiche di ristrutturazione, ampliamento e di passaggi generazionali delle piccole imprese».
L'alleanza Piccola industria-Notariato può rafforzarsi e portare frutti perché entrambi sono radicati nel territorio. «Le Pmi rappresentano il 97% del tessuto imprenditoriale del paese - dice Piccoli-. Questa collaborazione, nata con il presidente Morandini (predecessore di Boccia, ndr), si basa sulla capillare diffusione territoriale delle Pmi e del Notariato e costituisce un'attività di sostegno in una logica di semplificazione che non ha bisogno di risorse pubbliche».
An. Man.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più