STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 25 Ottobre 2010

Mix tra web e territorio a misura di Pmi
di An.Cu.

«Il mercato della pubblicità web ha sempre mantenuto buoni tassi di crescita, anche in questo periodo difficile dal punto di vista economico. Nel comparto del display advertising si è registrato un aumento del 19% circa nel corso dell'anno. Si può stimare che il solo mercato della pubblicità digitale locale valga circa 400 milioni di euro». È il parere di Giancarlo Vergori, direttore generale di Matrix, società del Gruppo Telecom Italia che include al suo interno il portale Virgilio, la concessionaria di pubblicità Niumidia Adv e l'offerta di local digital advertising iopubblicità. «Abbiamo lanciato iopubblicità due anni fa – rileva Vergori –. Contiamo di chiudere il 2010 con una rete di 500 agenti e un fatturato di circa 20 milioni di euro, più o meno il 5% del mercato. L'offerta sfrutta in modo sinergico Internet, la telefonia mobile e il servizio di informazioni telefoniche 1254, permettendoci di raggiungere decine di milioni di utenti».
Quali aziende ricorrono alla pubblicità locale sul web?
Sono le piccole e medie imprese che principalmente si riferiscono a questo mercato. Il local advertising su internet, però, é piuttosto eterogeneo e include le directory, le inserzioni sulle testate online locali e i canali digitali nelle loro varie forme. È proprio la forte eterogeneità del mercato che genera frammentazione e diversificazione della domanda. A livello generale, possiamo citare la ricettività, la ristorazione, i servizi per la casa, i servizi finanziari, il benessere e la cura della persona e molti beni durevoli come auto, moto e arredamenti. Questi sono i settori che investono maggiormente, acquistando prodotti pubblicitari molto diversi fra loro.
Quali sono i vantaggi dell'online advertising?
Internet permette di presidiare varie aree della comunicazione: la seduzione, il farsi trovare e fornire informazioni, ma anche l'ascolto e il dialogo. Gli strumenti offerti dal web sono in grado di soddisfare aziende con un mercato di riferimento rionale, come una pizzeria, così come aziende con un mercato di riferimento di dimensione provinciale, come un concessionario auto.
Quali sono i trend in atto?
La comunicazione online è molto correlata all'evoluzione di internet e delle sue applicazioni. Alcuni servizi, come il display advertising, il keywords advertising, l'email marketing e la pubblicità sul mobile, sono ormai maturi e continueranno a crescere. È in fase di studio la modalità migliore per fare advertising sui social network.
Ci sono regioni in Italia dove si concentrano gli investimenti pubblicitari?
C'è una forte correlazione tra gli investimenti e tasso di digitalizzazione delle aree di riferimento. Milano, Roma, Torino sono tra le più ricettive ai prodotti innovativi, ma stiamo raccogliendo ottime risposte in tutta la penisola, registrando ottime performance da regioni quali Campania e Sicilia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più