STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 24 Gennaio 2011

Acquisti di gruppo per energia, servizi e materie prime
di Chiara Bussi

Il vetro, sempre più difficile da reperire, con prezzi schizzati del 10-15% solo negli ultimi due mesi. Per le aziende che producono pannelli fotovoltaici è un ingrediente indispensabile e il rincaro è un grattacapo in più da gestire. Così, con un occhio alle quotazioni di mercato e un altro al bilancio, un anno fa a tre imprese marchigiane del settore è venuta un'idea. «Abbiamo deciso di fare fronte comune davanti ai fornitori: acquistando in grande quantità conquistiamo un maggiore potere contrattuale. Con prezzi spesso più contenuti, ma soprattutto con maggiori garanzie di consegna e di qualità. Due elementi che nel nostro settore sono cruciali», spiega Luciano Brandoni, presidente e a.d. di Brandoni Solare di Castelfidardo (Ancona) e vicepresidente di Federexport. Un gruppo di acquisto, dove in principio le imprese erano tre e oggi sono diventate dieci. Per fare massa critica anche sugli acquisti di polimeri e di celle fotovoltaiche.
Dalle materie prime all'energia, fino ai servizi: sono già parecchie centinaia le Pmi già uscite dal tradizionale individualismo per creare una sorta di club per gli acquisti, con legami più o meno stretti, ma sempre preservando la propria autonomia. Con risparmi che vanno fino al 40% a seconda dei beni o dei servizi acquistati in pool. Ma anche con maggiori garanzie. Così chi detta le regole del gioco è il cliente e non il fornitore. Più il club si allarga e più aumentano i vantaggi. «Per realizzare un gruppo di acquisto – sottolinea Gian Domenico Mosco, ordinario di diritto commerciale all'Università Luiss – le formule sono numerose in una scala di complessità che va dai contratti bilaterali alle reti di impresa, dove l'impegno è multilaterale e di solito c'è un'azienda capofila, fino ai consorzi che parlano con un'unica voce. Ciascuna azienda conserva però la propria autonomia».
A fare da pionieri sono stati i gruppi di acquisto di energia elettrica, sulla spinta della liberalizzazione del mercato nel 1999. I primi sono nati sotto l'ombrello di Confindustria sotto forma di consorzi. «Era un mercato ancora sconosciuto. L'associazione degli industriali – spiega Andrea Baroni, procuratore del Consozio Energia di Pesaro Urbino, nato nel 2000 – ha fatto da aggregatrice per portare le aziende nel libero mercato. L'obiettivo era negoziare grossi volumi, per spuntare un buon prezzo e uno standard di qualità del servizio». Oggi Pesaro continua a svolgere questa attività per il gas naturale, mentre per l'elettricità ha fatto uno scatto in avanti, ottenendo dall'Autorità per l'energia l'autorizzazione a operare come grossista, cercando di acquistare al meglio per le aziende associate al sistema, in alleanza con Ravenna e Vicenza tramite piattaforme di trading dei produttori. «Sull'elettricità – dice Baroni – lo sconto medio è del 7-8%, sul gas del 6-7 per cento». I consorzi della galassia di Confindustria hanno attivato un network: ne fanno parte con 27 gruppi di acquisto di energia per un totale di oltre 3.700 imprese iscritte. Tra queste Assoutility, costituita nel 2000 da Assolombarda, che oggi opera come grossista sul mercato dell'elettricità, ma guarda con interesse anche a quello del gas. «Il prezzo è certamente un vantaggio, ma non è l'unico –; sottolinea il presidente del consorzio Massimo Protti – siamo come un ufficio acquisti centralizzato sull'energia e offriamo una tutela da sorprese legate alla fornitura».
Promosso dalla Cna è invece il progetto Empower della Almaf Srl di Udine che, una volta al mese, organizza aste telematiche per la fornitura di energia elettrica. «All'ultima, ai primi di dicembre, hanno aderito cento aziende e siamo riusciti a spuntare uno sconto del 18%, ma si può arrivare fino al 20% rispetto ai prezzi di mercato», spiega il presidente di Almaf, Franco Lotta.
Energia, ma non solo. È il caso di Amd Group di Bergamo, nata lo scorso febbraio con una rete di 780 aziende. Nel "pacchetto base" del gruppo di acquisto si può trovare elettricità a un prezzo vantaggioso e una consulenza sulle tariffe, ma anche la possibilità di segnalare, via web con tanto di password, le proprie esigenze su beni e servizi. «Cataloghiamo le segnalazioni per scoprire i volumi – spiega Davide Avanzi, uno dei tre soci fondatori – poi quando raggiungiamo una certa massa critica trattiamo con i fornitori per acquistare carta, gomme per le auto, mattoni, telefoni cellulari o materiale per l'arredo».
Le Associazioni industriali di Cremona, Lecco, Piacenza e Varese sono invece unite da un gruppo di acquisto organizzato da Ho.In.Part e che coinvolge complessivamente un centinaio di imprese. Gli acquisti vanno dagli imballaggi ai buoni pasto, fino ai servizi di pulizia, con un risparmio che varia a seconda della tipologia di spesa. «Per i trasporti – spiega Gian Marco Ratti, responsabile dell'ufficio economico di Confindustria Piacenza – si arriva a risparmiare tra l'8 e il 12%, con la telefonia mobile tra il 10 e il 22 per cento». Unità di intenti, ma libertà di azione. «Le aziende – dice – sono libere di aderire se la proposta è conveniente, l'unico vincolo è quello di rimanere fedeli per un anno».
Non sempre, però, le imprese raccolgono l'invito al gioco di squadra. È successo al consorzio Riduco di Calenzano (in provincia di Firenze), creato nel febbraio 2002 per acquistare in pool beni non strategici, come cedole per le paghe, toner per stampanti, materiale di cancelleria, indumenti da lavoro. «Siamo partiti in quattro-cinque Pmi - racconta il presidente del consorzio Antonio Di Virgilio - ma l'iniziativa non è mai decollata: nel 2004 eravamo una decina, oggi siamo rimaste in due. E dire che con l'accorciamento della filiera si arriva a risparmiare anche fino al 25%, ma esiste ancora un problema di tipo culturale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Una rete per le forniture
Alcune esperienze di gruppi, i servizi offerti e le modalità per aderire


ENERGIA
Assoutility

Cos'è. Il consorzio Assoutility, promosso da Assolombarda, nasce nel 2000 a Milano sulla spinta della liberalizzazione del mercato dell'energia. Dal gennaio 2007 acquista all'ingrosso direttamente dai produttori e sulla Borsa Elettrica l'energia che rivende, senza fine di lucro, ai Soci del Consorzio Assoutility e dei Consorzi Confindustriali e non, che hanno scelto Assoutility come loro fornitore grossista. Oggi le imprese associate sono circa 300. Per entrare nel consorzio si paga una quota di ingresso di 516 euro una tantum.
Vantaggi. Prezzi sotto la media di quelli rilevati dall'Autorità, listino fisso per un anno, tutela da sorprese legate alla fornitura.
Per informarsi. www.assoutility.it/corporate/it/home.html

ELETTRICITA' E METANO
Consorzio Energia Pesaro Urbino
Cosa fa. Promosso da Confindustria Pesaro-Urbino nel 2000, lo scorso anno il consorzio ha ottenuto l'autorizzazione ad operare come grossista per l'energia elettrica al servizio di imprese situate sul territorio di Pesaro Urbino, Fermo e Ascoli Piceno. È attivo anche come intermediario sul mercato del gas naturale. Ha siglato un'alleanza con Ravenna e Vicenza. Quest'anno sono stati sottoscritti 300 contratti.
I vantaggi. Per l'elettricità lo sconto medio è del 7-8%, per il gas tra il 6 e l'8 per cento. Oltre al prezzo si ottengono parametri di qualità del servizio.
Per informarsi.
http://www.confindustriaenergia.pu.it/energia/index.asp


PIATTAFORMA TELEMATICA
Progetto Empower

Chi è. Il progetto Empower, nato due anni fa, è realizzato dalla Almaf Srl di Udine e promosso dalla Cna. Una volta al mese organizza aste rivolte a gruppi di acquisto su una piattaforma telematica. Quest'anno hanno partecipato alle aste 1.400 aziende. La prossima si terrà l'11 gennaio.
Vantaggi. Nessuna formalità per la costituzione del gruppo di acquisto, che è una semplice manifestazione di interesse. Analisi tecnica della situazione del cliente. Riduzione dei prezzi di acquisto fino al 20 per cento. Un terzo del risparmio viene pagato alla Almaf.
Per informarsi e registrarsi all'asta. http://www.progettoempower.it/gruppo_acquisto_energia_italia/index.html

Cremona, Lecco, Piacenza e Varese


SERVIZI A 360 GRADI
Cremona, Lecco, Piacenza e Varese
Chi sono. Le unioni industriali di Cremona, Lecco, Piacenza e Varese sono unite da un gruppo di acquisto organizzato da Hol.In.Part. Lo shopping delle aziende riguarda beni e servizi non core: imballaggi, trasporti, buoni pasto, servizi di pulizia, abbigliamento antinfortunistico. In passato si pagava una quota di iscrizione, oggi Hol.In.Part incassa una provvigione. Le aziende coinvolte sono un centinaio.
Vantaggi. Maggiore capacità contrattuale, con risparmi tra l'8 e il 20% a seconda dei settori.
Dove informarsi. www.http://www.assind.pc.it/gruppo_acquisto.asp?idmenu=1

LA COOPERATIVA
Amd Group

Chi è. Amd Group (dal nome dei tre soci fondatori della cooperativa) è un gruppo di acquisto di Bergamo nato nel febbraio 2010. Offre un pacchetto di base che comprende una consulenza energetica per l'analisi della bolletta e l'acquisto a prezzi scontati attraverso accordi con i fornitori, una consulenza nel settore assicurativo con la possibilità di stipulare polizze convenienti e l'opportunità di segnalare le proprie necessità di beni e servizi via web per organizzare gruppi di acquisto ad hoc. Il pacchetto costa 125 euro all'anno.
Vantaggi. Sconti medi del 30% sull'energia, 10-15% sulle assicurazioni.
Per informarsi. http://www.amdgroup.net/


ASSICURAZIONE AUTO
Vantaggi.Impresa

Cos'è. È un consorzio che conta 700 imprese associate promosso dalla Cna di Bologna. Favorisce la costituzione di gruppi di acquisto nel settore assicurativo consentendo di stipulare polizze per i veicoli delle Pmi a prezzi vantaggiosi tramite convenzioni. Per usufruire del servizio si paga una quota associativa di 25 euro. Per la prossima primavera è prevista l'attuazione anche di altri servizi in convenzione, per ottenere prezzi agevolati sulle linee telefoniche e Adsl, materiale di cancelleria o informatico.
Vantaggi. Per le polizze il risparmio va dal 20 al 30 per cento.
Per informarsi. http://www.cnavantaggi.it/index.html

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più