STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 21 Febbraio 2011

Pmi alla guida dell'auto elettrica

A CURA DI
Enrico Netti
Sull'auto elettrica europea sventola il tricolore. Una nicchia della green economy in cui le Pmi italiane sono riuscite a conquistare una posizione di rilievo sia come know how nella componentistica e nell'elettronica che "controlla" le batterie e il motore che nella produzione e adattamento dei veicoli. «In Europa i leader nei mezzi elettrici sono le Pmi italiane», sottolinea Mario Conte, ricercatore dell'Enea, responsabile dei sistemi di accumulo energia impiegati in questi mezzi a impatto zero. «A livello mondiale si sono affermati i giapponesi, mentre in Europa finora siamo stati i più attivi, insieme ai francesi, sul piano dell'introduzione dei veicoli» conferma Pietro Menga, presidente della Cei-Cives, organizzazione che aggrega oltre 50 imprese del settore attive nella produzione di veicoli a batteria, ibridi e fuel cell.
Se gran parte della produzione, concentrata nella "Motor valley" famosa per le rosse di Maranello e di Borgo Panigale, viene esportata, tra non molto potrebbe crearsi una maggiore domanda interna. A dare il via agli ordini potrebbe essere il «Piano strategico nazionale per la mobilità elettrica», che punta proprio alla diffusione dei veicoli a impatto zero e delle infrastrutture necessarie, i punti di ricarica. Un parco che, oltre ai veicoli green che si muovono nelle Ztl, potrebbe essere costituito da vetture messe a disposizione, con la formula del noleggio, dal car sharing a privati e aziende che supportano progetti di mobilità sostenibile. «Una volta provato che il pubblico accetta questi veicoli si apriranno spazi per una maggiore offerta da parte dei produttori nazionali» sottolinea Menga. Se dal punto di vista dell'innovazione l'impegno delle Pmi si concentra sull'aumento dell'autonomia e sulla riduzione dei tempi di ricarica, «a pesare è però l'assenza di un piano organico di interventi - aggiunge - con incentivi che sostengano una domanda stabile e favoriscano la creazione di una rete estesa di punti di ricarica». Così le Pmi che hanno puntato sulle vetture elettriche riscuatono maggiori successi sui mercati europei.
Tra chi vanta una posizione leader c'è la Micro-Vett di Imola, società specializzata nell'elettrificazione di veicoli passeggeri o commerciali Fiat, come la 500 o il Fiorino, e un export che rappresenta il 70% del business. «A Imola la nostra capacità produttiva è di 1.200 veicoli elettrici l'anno - afferma Massimiliano Di Gioia, vicepresidente della Micro-Vett -. Collaboriamo anche con una società francesce e una tedesca fornendo kit e componentistica per costruire veicoli a zero emissioni che vengono poi venduti sui mercati locali». Se la domanda non manca, a preoccupare Di Gioia è il futuro. «Senza sostegni il nostro settore rischia di perdere il vantaggio tecnologico maturato negli ultimi vent'anni». La Micro-Vett ha tre brevetti e punta sul sistema elettronico di controllo del motore, «dove ci sono spazi per il miglioramento del rapporto costo/prestazioni». Un altro costruttore importante è la Tazzari di Imola, che punta sulle microcar, mentre la Zivan di Reggio Emilia lavora sull'elettronica: suoi i caricabatterie e le centraline installate all'interno delle colonne di ricarica veloce. «Le commesse non mancano ed esportiamo il 75% della produzione», fa sapere Simone Partelini, direttore operativo.
«Un paio d'anni fa abbiamo avuto la fortuna di puntare sulle rinnovabili e ora stiamo lavorando con i clienti su progetti ad altissimo contenuto hi-tech - aggiunge Davide Rossi, ad del Gruppo Nts di Genova, una Pmi specializzata negli inverter per l'auto elettrica, segmento che sta diventando il core business -. Tutte le attività sono svolte all'interno e i ricavi della divisione auto elettrica quest'anno cresceranno del 30%, erano 1,5 milioni nel 2010, e del 50% nel 2012».
È il motore elettrico, con i moduli elettronici di regolazione e controllo, il componente chiave dei veicoli a impatto zero. Tra i fornitori figura la Ansaldo electric drives (Aed) del gruppo Ansaldo Energia. «Dopo un paio di false partenze dovute soprattutto a problemi tecnologici il mercato sta entrando nella fase di sviluppo industriale e per i prossimi anni le prospettive sono legate ai progetti di flotte e al car sharing per la mobilità urbana» commenta Franco Zanzi, amministratore delegato della Aed.
L'innovazione continua vede protagoniste anche microimprese come la Brusa di Lugo di Romagna che costruisce motori elettrici. «Ci occupiamo della prototipazione di quelli ad alto rendimento - dice il titolare Gian Paolo Brusa - e della loro omologazione».
enrico.netti@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

I numeri

53mila

IL CIRCOLANTE
In Italia, secondo Cei-Cives, sono poco più di 53mila i veicoli elettrici in uso, di cui 3.100 per il trasporto persone, 8.700 per le merci, 950 bus, 5.400 quadricicli e 35mila motocicli

6mila

LA PRODUZIONE
Le Pmi che realizzano mezzi elettrici per il trasporto di persone e merci in un anno sono in grado di costruire circa 6mila veicoli, di cui 900 autobus

50

LA FILIERA
Sono oltre 50 le Pmi attive nella filiera dei veicoli elettrici che aderiscono al Cei-Cives. Buona parte si concentra in Emilia-Romagna, nella cosiddetta «Motor valley»

CAR SHARING SOSTENIBILE

LE INIZIATIVE
In Lombardia la mobilità, in particolare dei pendolari, sta diventando più intermodale e sostenibile con l'integrazione tra rotaia e gomma, grazie al servizio di car sharing elettrico accanto alle stazioni di Trenitalia-LeNord. Dopo Milano a fine 2010 (nella foto), sabato scorso a Varese, su iniziativa della Regione Lombardia, è stato inaugurato "e-vai", noleggio di auto elettriche della Sems (Servizi per la mobilità sostenibile). «La prossima città potrebbe essere Como - anticipa Oreste Ceriani, direttore commerciale della Sems –. La nostra strategia è offrire auto in tutti i capoluoghi di provincia serviti da Trenitalia-LeNord». Tra Milano e Varese Sems schiera una trentina di auto e Ceriani sta studiando l'offerta di veicoli a impatto zero anche alle imprese. A2A e Renault, invece, con il progetto E-moving hanno appena iniziato le consegne dei primi veicoli a "impatto zero" al comune di Brescia, mentre tra pochi giorni sarà la volta della Henkel. Sono 250 i furgoncini Porter che si possono noleggiare a Reggio Emilia, grazie al progetto Ariamia. È in corso di realizzazione una rete di 60 colonnine per la ricarica tra Rimini, Bologna e Reggio Emilia.

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più