STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 21 Febbraio 2011

Le Pmi possono aggiungere 15 miliardi al Pil
di Ro.R.

La piena attuazione dello Small Business Act vale un punto percentuale di Pil in un triennio. È la previsione del ministero dello Sviluppo economico che nel rapporto 2010 (da oggi disponibile sul sito del ministero) stima anche 50 mila nuovi posti di lavoro. Il documento europeo ha l'obiettivo di spingere il riconoscimento del ruolo centrale delle Pmi nell'economia dei 27 paesi membri, di attivare un quadro di interventi per creare condizioni di concorrenza paritarie per le imprese e di migliorare il contesto giuridico e amministrativo nell'intera Unione europea.
Lo stato dell'arte
Le misure attuate dall'Italia in applicazione del documento europeo sono state tante (si veda la tabella in pagina) ma l'habitat delle imprese è ancora lontano dall'essere terreno favorevole allo sviluppo. «Manca un quadro organico di interventi – spiega Vincenzo Boccia, presidente della Piccola Industria di Confindustria. Per liberare le potenzialità inespresse delle nostre imprese servono ulteriori interventi.
La riforma fiscale, per esempio, ma anche l'adeguamento ai nuovi tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione, una secca riduzione della durata dei processi civili, la possibilità di scegliere - per i lavoratori - di lasciare il tfr in azienda, la detassazione totale dei premi di produzione».
Il tavolo permanente
La strada da percorrere, dunque, è ancora lunga. Per fare sistema è stato aperto un tavolo permanente a cui partecipano, oltre al ministero, tutte le associazioni delle imprese, le regioni, le camere di commercio e il sistema bancario. Il tavolo ha l'obiettivo di essere un punto di riferimento e di ascolto per rilevare le esigenze e i fenomeni di cambiamento delle piccole e medie imprese del paese. «Imprese, banche, parti sociali -, aggiunge Boccia -, tutti possono lavorare con l'obiettivo comune della crescita.
Ma non è sufficiente. Manca la quarta gamba senza la quale la partita non avrà vincitori: la volontà politica. Senza la decisione di destinare risorse in funzione dello sviluppo economico perderemo tutti. La riforma fiscale è dunque una priorità e a parità di gettito potrà liberare le potenzialità inespresse delle imprese».
Ad oggi il quadro non è confortante. Alla luce dei criteri dell Sba l'Italia ha un'amministrazione pubblica scarsamente recettiva – seppur migliorando il livello rispetto al 2009 – ha significative difficoltà nell'accesso alla finanza e ha valori di internazionalizzazione inferiori alla media dell'Europa a 27 (si veda la pagina a sinistra)
L'attuazione dello Sba
L'Italia – sostiene il rapporto – è tra i primi paesi europei ad aver dato attuazione allo Small business act. Accanto alla “politica industriale” più vicina alle esigenze della medio-grande impresa, ha introdotto una “nuova politica produttiva” riferita alle micro e piccole imprese, la cui base è formata prevalentemente da aziende del terziario, artigiane e manifatturiere. Gli interventi messi in campo si sono concentrati sul miglioramento dei rapporti tra Pubblica amministrazione e imprese attraverso scelte di semplificazione come la Comunicazione unica, la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia), lo Sportello unico attività produttive e le Agenzie per le imprese.
Alla luce delle difficoltà congiunturali delle imprese, diversi sono stati gli interventi per agevolare l'accesso al credito: dal potenziamento del Fondo di garanzia con dotazione di 1,6 miliardi di euro, aperto recentemente anche alle imprese artigiane, di trasporto ed alle cooperative all' avvio delle attività del Comitato nazionale italiano permanente per il microcredito.
Nell'ottica del sostegno all'innovazione e all'internazionalizzazione si è potenziato il Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti con 785 milioni di euro per contratti di innovazione tecnologica e industriale. Per favorire la partecipazione delle Pmi agli incentivi statali e regionali si è lavorato alla riforma degli incentivi alle imprese, attraverso la semplificazione delle modalità e la riduzione del numero degli interventi e delle quote dedicate alle Pmi e si è incoraggiata la diffusione del Contratto di rete.
Il ruolo delle imprese
«La risposta delle imprese agli interventi messi in campo dal governo – aggiunge Boccia –, è la conferma che la forza delle piccole imprese in Italia è tale da poter riassorbire l'occupazione e ripagare il grosso debito pubblico. Non dobbiamo dimenticare che siamo il secondo paese manifatturiero europeo dopo la Germania e che il nostro tasso di imprenditorialità è tre volte superiore alla media europea». Un dato, quest'ultimo, legato all'elevato numero di micro aziende nel paese.
«La piccola impresa rappresenta un vincolo e un'opportunità dell'Italia – conclude Boccia –. Un vincolo perché non consente di misurarsi in un mercato globale sempre più competitivo, ma un'opportunità perché rileva l'alta propensione all'imprenditorialità degli italiani».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

1%

PIL AGGIUNTIVO IN TRE ANNI
Secondo una stima del Ministero dello Sviluppo Economico, attuando a regime le indicazioni dello Small Business Act, si potrebbe avere un impatto aggiuntivo sulla crescita del pil del paese in un triennio, di circa l'un per cento grazie al maggior valore prodotto dalle piccole e medie imprese

50 mila

NUOVI POSTI DI LAVORO
Adeguando le normative ai principi dello Sba - contesto favorevole per le imprese, maggior facilità di credito, pubbliche amministrazioni permeabili alle esigenze delle Pmi - si potrebbe ridurre il gap di crescita con gli altri paesi europei, contribuendo anche alla creazione di circa 50mila nuovi posti di lavoro

Lo stato dell'arte

1 FATTO

01 | CONTRATTO DI RETE
Accordo tra imprese per accrescere la capacità innovativa e la competitività sul mercato: queste, pur rimanendo indipendenti, possono realizzare progetti comuni
02 | IL TAGLIA LEGGI
Con la Legge di semplificazione normativa dell'anno 2005 si è lavorato alla codificazione e al riordino delle norme. L'operazione taglia-leggi ha portato alla riduzione di più di 32 mila provvedimenti normativi
03 | FONDO DI GARANZIA
Per sostenere e facilitare l'accesso al credito delle Pmi. Rifinanziato nel 2009 è stato ampiamente utilizzato
04 | MORATORIA SUI DEBITI
Sospensione di 12 mesi della quota capitale delle rate dei mutui e dei leasing e allungamento delle scadenze dei crediti a breve
05 | SEMPLIFICAZIONI
Impresa in un giorno, Suap, Durc, Pec, Comunica

2 DA COMPLETARE

01 | TAGLIA ONERI AMMINISTRATIVI
L'obiettivo è ridurre del 25 per cento gli oneri amministrativi sulle imprese. Sono ancora in fase di completamento però le attività di misurazione. In alcune regioni sono partite sperimendazioni.
02 | PROTOCOLLO DI INTESA
Al fine di facilitare l'accesso delle Pmi al mercato della domanda pubblica è in via di definizione un Protocollo d'Intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell'Economia e Finanze e la Consip.
03 | FONDO NAZIONALE D'INVESTIMENTO
Come misura a sostegno dei processi di patrimonializzazione delle Pmi italiane, è nato nel marzo del 2010 il Fondo nazionale d'investimento. Ha una dotazione di 1,2 miliardi di euro. Punta a utilizzare il 50% delle risorse per entrare nel capitale delle imprese, mentre il restante 50% andrà ad alimentare Fondi di private equity che investono in Pmi.

3 DA FARE

01 | PROPORZIONALITÀ NEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI
Il principio di “proporzionalità negli adempimenti amministrativi” non è di fatto applicato. Attualmente per le Pmi italiane non esiste giuridicamente una proporzione fra l'onerosità degli adempimenti amministrativi cui vengono chiamate ad ottemperare e la dimensione dell'impresa, con la conseguente effettiva esigenza di tutela degli adempimenti pubblici.
02 | COMPENSAZIONI
CREDITI CON LA PA
Dal gennaio 2011 era previsto che i crediti vantati dalle imprese verso la Pa potessero essere compensati con le somme dovute al Fisco per tributi iscritti a ruolo. Tale compensazione è, però, subordinata all'emanazione di un decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più