STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 18 Aprile 2011

Le regole e gli obblighi per imprese e consulenti

Il collegato lavoro (legge 183 del 4 novembre 2010) ha riscritto profondamente le regole che disciplinano il diritto del lavoro. Tanto che nell'attività quotidiana aziende e professionisti sono già chiamati a confrontarsi con nuovi obblighi e adempimenti che per la prima volta trovano attuazione.
Novità numerose e di forte impatto sono state introdotte dal collegato – e sono state già ritoccate dal decreto milleproroghe –: si va dalla maxisanzione per il lavoro sommerso al verbale ispettivo unico di accertamento e notifica fino al tentativo di conciliazione e arbitrato; dalla certificazione dei contratti di lavoro all'impugnativa dei licenziamenti e recesso dal contratto a termine. Modifiche rilevanti anche per le collaborazioni, i permessi ai familiari per assistere portatori di handicap e per i contratti di apprendistato.
Il volume «Speciale lavoro - Guida pratica per affrontare i nuovi adempimenti e rispettare i nuovi obblighi» è caratterizzato da schemi riassuntivi e numerose tabelle riepilogative usati per illustrare tutti i nuovi obblighi e i nuovi adempimenti organizzati per istituto. La banca dati raccoglie tutte le informazioni e gli strumenti operativi selezionati dagli Esperti del Sole 24 Ore: schede tematiche del Sistema Frizzera che illustrano e approfondiscono i principali istituti, formule e modelli, tutta la normativa ufficiale, la prassi ministeriale e la giurisprudenza più recente. Inoltre, una ricca selezione degli articoli tratti da “Norme e tributi” e “Guida al lavoro” e dei casi risolti de “L'esperto risponde”.
Il volume è aggiornato alla luce dei già numerosi e importanti chiarimenti amministrativi e delle prime significative pronunce giurisprudenziali. Oltre ad apportare un importante ed esaustivo contributo alla comprensione delle nuove norme, fornisce tutti gli strumenti operativi per poterne rendere pratica e quotidiana l'attuazione.
Insieme, il libro e il cd rom costituiscono una guida indispensabile per imprese e professionisti che devono affrontare con sicurezza i nuovi adempimenti e rispettare i nuovi obblighi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più