STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 26 Settembre 2011

Ferrara riduce l'Ici alle Pmi

FERRARA
Camilla Ghedini
Punta al rilancio economico percorrendo la strada transitoria della perdita di gettito. È la scommessa del Comune di Ferrara, che ha recentemente deliberato di ridurre l'aliquota Ici dal 7 al 3 per mille – pari a una diminuzione del 57% – sulle aree fabbricabili per le realtà industriali, artigianali e commerciali che vorranno insediarsi a Ferrara. Per una capacità complessiva di circa 1.500/1.600 lotti.
Due sono le superfici di nuova espansione e ristrutturazione individuate nel Psc (Piano strutturale comunale): l'una, destinata ai nuovi tessuti produttivi, è di 11.327.082 metri quadrati; l'altra, alla riqualificazione industriale, è di 2.894.405 metri quadrati. Requisito fondamentale perché le imprese – che oggi portano al Comune 8 dei 22 milioni di euro per imposta Ici – possano usufruire delle agevolazioni, valide per un quinquennio dalla data di insediamento (a partire dallo scorso 1° gennaio) è «che siano nuove», rimarca l'assessore al Bilancio, Luigi Marattin. Contemplata è anche la possibilità che in corso d'opera le aziende falliscano, motivo per cui «delle agevolazioni potranno continuare ad usufruire quanti le rileveranno».
Un'operazione al suo debutto, non solo a Ferrara ma a livello nazionale, che ha come unica controindicazione la perdita di introiti Ici per le casse municipali. Va detto tuttavia che trattandosi di aziende nuove, il 3 per mille è sempre più del nulla. Il presunto mancato gettito iniziale sarà compensato dall'aumento delle attività produttive, per cui i vantaggi saranno invece immediati. Sintetizzando, un insediamento con una rendita catastale di 10mila euro, pagherà ogni anno circa 2mila euro anziché 4.500; uno di 30mila, 5mila euro anziché 12mila; uno di oltre 100mila euro di rendita, 4mila euro di Ici invece che 17mila.
«D'altra parte – commenta Marattin – sul fronte del rilancio economico gli enti come i Comuni hanno competenze limitate. Noi abbiamo voluto fare uno sforzo e lanciare un segnale». E che si guardi al futuro, più che al presente, è insito nel fatto che "il tappeto rosso" – così è stato battezzato il provvedimento – ha tenuto conto della realizzanda Cispadana e della riqualificanda Ferrara-Mare, che una volta a regime dovrebbero favorire i collegamenti.
«Le infrastrutture – è il monito di Marattin – sono fondamentali perché un territorio abbia appeal, le agevolazioni da sole non bastano». In questa prima fase Ferrara punta ad attrarre imprenditori dall'esterno, in particolare dalle regioni limitrofe. L'auspicio è comunque estendere la riduzione Ici anche ai fabbricati già esistenti, così da evitare qualsiasi trattamento che possa poi essere ritenuto penalizzante. «Ci stiamo lavorando – conferma Marattin – così come stiamo lavorando a uno snellimento della burocrazia, per essere maggiormente competitivi». Prudenza è la parola d'ordine di Marattin. «Non ci facciamo illusioni, ma siamo certi di aver intrapreso l'unica via possibile per agire concretamente e rilanciare l'economia ferrarese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Luigi Marattin ASSESSORE AL BILANCIO DI FERRARA


La sperimentazione. Si punta a compensare il mancato introito Ici con un aumento delle attività produttive sul territorio


 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più