STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 26 Novembre 2012

Più cultura dei brevetti tra le Pmi
di P.Br.

TORINO. Dal nostro inviato
I cluster in cui la tecnologia è un elemento fondamentale funzionano bene solo se l'imprenditoria privata, soprattutto quella piccola e media, beneficia di spazi operativi e di strutture, pubbliche o para-pubbliche, in grado di sviluppare ricerca e innovazione. A Torino due di queste strutture sono il laboratorio di meccatronica del Politecnico e il Polo regionale di innovazione per la meccatronica e i sistemi avanzati di produzione (Mesap). A dirigere il laboratorio del Poli, dove lavorano 5 docenti e 35 ricercatori, è Andrea Tonoli: «Nonostante la crisi – spiega –, siamo inaspettatamente in crescita. Abbiamo in corso una quindicina di progetti, tutti commissionati da privati». Il laboratorio segue due filoni: cuscinetti magnetici (usati nella grande meccanica e nell'industria chimica) e tecnologie elettriche e ibride per l'auto. «Siamo un laboratorio aperto - dice Tonoli -, abbiamo fitti scambi con il Mesap».
Del Mesap fanno parte 31 grandi imprese, 133 Pmi, 9 centri di ricerca e due università. «Metà delle nostre società - dice il responsabile Mauro Zangola - opera sui processi, il 30% sui prodotti e il resto sia sui processi che sui prodotti». Un campione significativo della trasversalità della meccatronica: per citare solo i principali settori, il 20% appartiene alla robotica, il 20% alla componentistica automotive, il 13% all'aerospazio, il 5% all'Ict e il 5% al bianco. «Nostro obiettivo strategico - spiega Zangola - è favorire la diffusione della cultura brevettuale». Un'indagine interna evidenzia come, su 130 aziende censite, 45 possiedano brevetti (il 40%). Metà sono grandi, metà piccole. I brevetti sono circa 1.600: di questi l'80% è posseduto dalle grandi imprese. «In particolare - continua Zangola - intediamo lavorare sul binomio brevetti-Pmi». Una delle aziende attive nel Mesap è la Teseo di Druento (41 addetti e un fatturato annuo inferiore ai 10 milioni), specializzata in sistemi di collaudo per l'industria e l'aeronautica militare e in sistemi elettronici e in fibra ottica. «Autonomamente dal Mesap - spiega il dg della Teseo, Stefano Serra - stiamo pensando di prendere una serie di brevetti in licensing per l'hardware». Secondo Serra, il Mesap è utile sotto un doppio profilo: catalizzatore dei soldi pubblici, che non sono dispersi ma convogliati in progetti specifici; e facilitatore dei rapporti fra le imprese. «E in tema di brevetti - sottolinea Serra - il Mesap potrebbe fare da scudo alle Pmi non lasciandole sole nella tutela sui mercati globali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

www.mesapiemonte.it

IN CIFRE

133
Le aziende
Sono le Pmi che fanno parte del Mesap, il polo d'innovazione piemontese per la meccatronica e i sistemi avanzati di produzione. Ci sono anche 31 grandi imprese, 9 centri di ricerca e due università

1.600
I brevetti censiti
L'80% delle invenzioni registrate dalle imprese subalpine della meccatronica è posseduto dalle grandi imprese. Ma soltanto il 40% delle società ha aperto dei dossier sulla proprietà intellettuale

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più