STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 17 Dicembre 2012

Meno oneri sulle bollette delle Pmi
di F.Re.

ROMA
Sono eccessivi e discriminatori gli oneri per il finanziamento delle energie rinnovabili che pesano sulle bollette elettriche delle piccole e medie imprese ad alto consumo di energia. Dopo le proteste degli imprenditori arriva una segnalazione formale dell'Antitrust al Governo e all'Authority di settore.
L'Antitrust ricorda che gli oneri della componente A della bolletta (quella che comprende appunto i finanziamenti per le rinnovabili) sono fatti gravare soprattutto sui clienti serviti in bassa tensione non domestici, che non hanno agevolazioni, e su quelli in media tensione «che hanno un'esenzione totale al di sopra di consumi mensili eccedenti gli 8 Gwh non frequenti per questo tipo di clienti».
Il forte incremento della componente A3 tra il 2010 ed il 2011 ha «sicuramente reso non più tollerabile tale effetto discriminatorio».
Di qui la richiesta dell'Antitrust di modificare l'attuale meccanismo «identificando necessariamente le imprese energivore non più o non solo in virtù del livello assoluto dei consumi mensili di energia», ma «utilizzando anche il concetto di intensità energetica, declinato secondo la migliore esperienza internazionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più