STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 28 Gennaio 2013

Non basta una vetrina online
di di Andrea Granelli

L'e-commerce è ormai una priorità ineludibile per le imprese – soprattutto quelle medio piccole. Anche in questo ambito si vede l'affanno dell'Italia, non solo lato imprese ma anche lato consumatore. Infatti non solo l'e-commerce incide solo per il 5% sul fatturato delle aziende (rispetto al 14% della media europea), ma anche la percentuale di popolazione che ha effettuato ordini online nel 2011 è del 26,3% contro il 40,4% della media Ue a 27. E ciò nonostante i benefici siano oramai sotto gli occhi di tutti: le Pmi italiane che hanno fatto e-commerce sono cresciute dell'1,3% l'anno nel triennio 2008-2010 contro il -4,5% di chi non ha nessuna presenza online.
Come mai questo "fallimento di mercato"? Ritengo che vi siano principalmente due cause. La prima è considerare l'e-commerce un tema sostanzialmente "digitale", come se bastasse aprire una vetrina su Internet. La presenza su un sito web e la possibilità di ricevere transazioni elettroniche è certamente un prerequisito, ma è solo una piccola parte del problema.
Tra le attività che possono condizionare il successo di un progetto e-commerce ci sono – oltre all'analisi iniziale per stabilire quale prodotto vendere (dipendente non solo dai bisogni di quel mercato, ma anche dal materiale adottato, dal suo peso, dalla facilità di trasporto, ...) – le modalità di packaging ed etichettatura. Oppure la gestione del magazzino e di tutta l'attività logistica, le strategie più opportune di marketing digitale (virale, social media, keywording, …) o la gestione del post-vendita – in particolare le lamentele e soprattutto i resi (che diventa non attività residuale da minimizzare ma aspetto centrale e permanente da gestire con la massima efficienza). E come sottovalutare la componente linguistica (scrivere e rispondere – per mail o tramite call center – nella lingua del mercato di sbocco), i vari sistemi di pagamento o la rendicontazione?
Un secondo errore è pensare che le piccole imprese possano gestire direttamente la vetrina digitale. Nulla di più sbagliato: solo una piccola minoranza è in grado di farlo; la stragrande maggioranza non è in grado oggi di comprendere e seguire direttamente le evoluzioni del mercato digitale. Questo target ha bisogno di mediatori che si occupino di tutti gli aspetti legati all'e-commerce, lasciando alle imprese di occuparsi di ciò che sanno fare. Sarebbe come pretendere che un'azienda che vuole vendere in Cina impari prima il cinese e studi a fondo il sistema normativo vigente, mentre è evidente che l'azione giusta è scegliere un buon agente commerciale cinese e focalizzarsi piuttosto nel capire in profondità i gusti di quei consumatori, i loro processi di acquisto, le dinamiche distributive di quei paesi...
Per questi motivi una soluzione efficace per le piccole e piccolissime imprese deve mettere insieme in maniera integrata e trasparente tutte le attività "operative" legate all'e-commerce, lasciando alle aziende il tempo e le competenze sulle dimensioni strategiche: in quali mercati, con quali prodotti, con quali argomentazioni commerciali, quali elementi di post-vendita… I neonati contratti di rete – con tutte le forme di facilitazione e incentivazione connesse (sia pubbliche sia proposte dal sistema bancario) – sembrano dunque lo strumento ideale per far nascere questi nuovi "motori dell'e-commerce" per le piccole imprese, di fatto delle vere e proprie aziende a rete che uniscono tutte le attività operative appena evidenziate consentendo alle piccole imprese di accedere con efficacia e semplicità al mercato digitale.
Ma per cogliere le grandi opportunità offerte dall'e-commerce la vera sfida è nelle competenze che le aziende devono possedere. Non serve tanto la loro alfabetizzazione digitale (e cioè la conoscenza dei termini tecnici più in voga o l'addestramento a usare le applicazioni più diffuse), quanto piuttosto una cosa molto diversa: potremmo chiamarla una nuova "sensibilità al consumatore digitale" che aiuti le aziende a tarare i loro prodotti e costruire le argomentazioni (e strategie commerciali) più efficaci per innescare la decisione d'acquisto negli ambienti virtuali. E-commerce non vuol dire solo vendere tramite il canale digitale; ma vuol dire anche riposizionare l'azienda nel mercato e riflettere su come queste tecnologie ridefiniscono le modalità di produrre, dialogare con i propri clienti, costruire iniziative di marketing,… Ciò richiede anche una comprensione dei costi e rischi associati e una capacità di identificare e analizzare le nuove tipologie di concorrenti.
Non basta dunque aprire una vetrina digitale. Bisogna lanciare un processo sistematico di innovazione digitale. E per fare questo servono nuove competenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più