STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 25 Febbraio 2013

I lavoratori digitali fanno community
di Alessia Maccaferri

C'è l'imprenditore che sul web rilancia l'azienda di famiglia che produce ombrelli e ci sono i tre giovani che rilevano l'aranceto del nonno. E ancora: c'è la signora che decide di lasciare il lavoro in banca per fare la viticoltrice e c'è il giovane che si reinventa corriere in bicicletta. È un'Italia che non aspetta, che si dà da fare, che ha inventiva quella che si incontra su wwworkers. La piattaforma, che sarà lanciata martedì (per ora è in versione beta), aggrega la community dei lavoratori della rete. In Italia sono ormai 700mila i posti di lavoro creati da internet negli ultimi 15 anni, con un saldo positivo di 320mila rispetto ai posti di lavoro persi e con un impatto sul Pil attorno al 2%, pari a 36,1 miliardi di euro (secondo Digital Advisory Group con McKinsey).
Wwworkers nasce da un'idea di Giampaolo Colletti, collaboratore di Nòva24, che due anni fa ha raccolto in un libro (edito dal Gruppo 24 Ore) le storie di chi è messo in proprio lasciando il posto fisso e utilizzando le nuove tecnologie come vetrina, come luogo privilegiato di dialogo e di vendita. Ora il sito nato attorno a quel centinaio di storie diventa una piattaforma allargata a tutti i wwworkers che lavorano anche grazie alla rete, nelle proprie aziende, nelle Pmi italiane, nella Pubblica Amministrazione o nelle multinazionali operanti.
«Tutti questi wwworkers non sono necessariamente nativi digitali ma hanno conoscenze basilari che consentono, magari con l'aiuto di amici o parenti, di avere un sito internet per la vendita di prodotti e servizi e di gestire attività di dialogo con i clienti attraverso i blog e i social network» spiega Colletti.
Wwworkers proporrà ogni giorno storie di successo (per ora circa 130) e la mappa le nuove professioni, in ogni settore merceologico. Nel forum gli utenti della community si confrontano sia attraverso consigli pratici sia scambi di opinione sulle richieste da presentare al mondo della politica. Su quest'ultimo aspetto questa settimana è iniziato il confronto con i candidati alle elezioni: ogni giovedì i wwworkers avanzano le loro richieste alla classe politica attraverso il servizio "Hangout on air", il videoritrovo di Google e con Vine, l'app video di Twitter. Giovedì prossimo interverranno Marco Meloni e Irene Tinagli. Per twittare in diretta l'hashtag è #wwworkers.
I wwworkers si incontreranno poi di persona nel primo raduno nazionale, a Bologna l'8 e il 9 maggio.
alessia.maccaferri@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Contadini per Passione.
A Ribera, nella provincia agrigentina, tre giovani hanno rilevato dai nonni un aranceto e acceso il sito Contadiniperpassione.it.
Loro tre si chiamano Kiko Corsentino (27 anni), Paolo Barbera (30 anni) e Marco Barbera (29 anni, nella foto) e la piattaforma di vendita delle arance è incentrata sulla filiera corta.

Nicola Begotti.
Il giovane 32enne di Castellucchio (Mantova) ha portato in rete l'azienda di famiglia specializzata nella creazione di ombrelli. Nata 60 anni fa per opera della nonna, l'azienda Pasotti Ombrelli è stata rilanciata grazie all'innovazione dello stile e a internet. Ora il 98% del fatturato viene realizzato all'estero.

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più