STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 27 Marzo 2013

Imperativo: presidiate l'acquisto in mobilità

Andare oltre il semplice sito web e posizionarsi in un'ecosistema digitale complesso. Questo il mantra per le aziende che vogliono potenziare il business grazie all'e-commerce, siano esse multinazionali o piccole e medie imprese espressione del made in Italy. «Stiamo andando verso servizi più performanti, la pura presenza oggi è scontata e deve essere declinata attraverso le nuove piattaforme», afferma Lorenzo Gottin, amministratore delegato di Develon, digital company con 50 dipendenti e 4,5 milioni di fatturato all'anno. Tra i clienti annovera brand come Gruppo Coin, Ducati, Brembo. «Sull'e-commerce negli ultimi due anni c'è stata una crescita impressionante anche per l'Italia, ma siamo ancora indietro. Due aspetti occorre presidiare: la diffusione di internet e l'acquisto in mobilità».
Così per aziende, professionisti e utenti la sfida è per una rete più matura, fatta di una molteplicità di servizi, di piazze, di strumenti. «Oggi più che mai diventa fondamentale essere nei social media, impararli a gestire, saper dialogare con le varie piattaforme e con le diverse comunità, riuscire ad andare oltre Facebook e Twitter», precisa Gottin.
Ascoltare e gestire situazioni di crisi, innanzitutto. «Il consiglio è quello di non sottovalutare la rete: i consumatori parlano e le aziende devono prestare ascolto».
Una particolare rilevanza acquistano le nuove professioni, anche esternalizzate rispetto all'impresa. Perché l'ambiente digitale necessita di competenze nuove: lo shop manager per la gestione della vetrina digitale sempre aperta e rinnovata. O il marketing manager per la strategia di e-commerce nel portale. Attenzione, però. Nell'agone digitale le Pmi partono svantaggiate. «Nell'online la notorietà del brand ha una maggiore facilità di collocarsi. Ecco allora che la Pmi deve distnguersi con un prodotto esclusivo», conclude Gottin. Tra grandi e piccoli player target e investimenti possono essere differenti, ma la tecnologia oggi ha un costo più sostenibile e soprattutto scalabile. (gi. col).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più