STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 27 Marzo 2013

Congruitą facilitata ai neo-professionisti
di Marco Bellinazzo


MILANO
Studi di settore pił leggeri per i giovani professionisti con "sconti" che nei primi anni di attivitą, quando gli introiti sono spesso ridotti al minimo, possono superare anche il 30 per cento.
Accogliendo una richiesta proveniente da tempo dalle categorie, e resa pił urgente dalla perdurante crisi economica, la Commissione degli esperti chiamata ad aggiornare periodicamente la disciplina degli studi di settore, ha deciso due giorni fa di approntare un "correttivo" ad hoc per i giovani iscritti agli Albi da meno di sei anni.
Di solito, infatti, i neo-professionisti – avvocati, commercialisti, architetti e geometri, ma l'agevolazione sui compensi di Gerico dovrebbe essere allargata ad altri ordini – nella fase iniziale dell'attivitą collaborano con studi professionali gią strutturati, percependo un compenso forfettario sensibilmente pił basso rispetto a quello dei colleghi che vantano una maggiore anzianitą.
Una disparitą che la Commissione degli esperti ha scelto ora di riconoscere approvando questa sorta di "ammortizzatore professionale" il quale, in sostanza, introduce un coefficiente di calcolo destinato ad abbassare la soglia di congruitą.
Per i giovani, dunque, sarą pił facile dall'annualitą 2012 essere in linea con lo studio di settore di riferimento ed evitare accertamenti da parte dell'amministrazione finanziaria.
Ma come funzionerą il correttivo che, dopo il parere non vincolante della Commissione, alla stregua dei correttivi anti-crisi e dei nuovi indicatori di coerenza per l'accesso al regime premiale, dovrą essere recepito in un provvedimento dell'agenzia delle Entrate?
Le prime simulazioni che Il Sole 24 Ore ha realizzato in relazione agli avvocati e nella presunzione di un'unica collaborazione (si veda la scheda sotto) indicano, alla luce delle istruzioni emerse nella riunione della Commissione, come il peso del correttivo decresce al crescere dell'anzianitą professionale e, si presume, dei compensi ottenuti dal professionista.
Gli sconti, in altri termini, sono pił elevati nei primi due anni di attivitą (l'esempio 1), quando i compensi orari fissati dallo studio di settore e le relative soglie di congruitą applicate ai pił giovani possono ridursi - mediamente - anche in misura superiore al 30% rispetto a quelli riferibili ai colleghi con maggiore anzianitą professionale.
Il beneficio abbatte il numero delle "ore dedicate all'attivitą" in funzione delle quali si moltiplica il compenso orario, in base a parametri legati all'anzianitą professionale e calibrati su tre range (0-2 anni; 2-4 anni e 4-6 anni). La riduzione, in definitiva, sarą minore tra i due e i quattro anni di etą professionale e ancora pił limitata tra i quattro e i sei anni.
Potrą ottenere il bonus, ad ogni modo, solo il giovane professionista che esercita l'attivitą in forma individuale ed esclusivamente presso altri studi (in assenza, quindi, di una propria struttura e di compensi corrisposti a terzi per prestazioni inerenti all'attivitą professionale).
La "stabile collaborazione" alla quale il correttivo si applica si determina qualora derivi dalla stessa almeno il 50% dei compensi. In presenza di altre collaborazioni, oltre a quella stabile, il peso del bonus sarą proporzionalmente ridotto.
Naturalmente quando il compenso orario calcolato sui dati dichiarati dal contribuente si colloca al di sopra della soglia base oraria (esempio 3) il correttivo non trova spazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in pił, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di pił

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunitą di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le pił importanti compagnie aeree.

Scopri di pił

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerą Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Pił ne presenti, pił ti potrai premiare.

Scopri di pił