STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 30 Aprile 2013

Arriva dall'Irlanda la piattaforma per le Pmi
di Alessandro Longo

È irlandese l'operatore che arriva in Italia con l'obiettivo di rivoluzionare il mercato VoIp per le Pmi. La storia è quella di Blueface, principale provider VoIp irlandese, che dal 1º aprile dà vita ufficialmente a Blueface Italia, dopo aver acquisito l'italiana Kebu. Questo è un provider VoIp fondato nel 2005 da Luca Caralvi, ora amministratore delegato di Blueface Italia.
«Intendiamo diventare leader in Italia per il VoIp rivolto alle Pmi, grazie a un'offerta unica nel mercato, basata su una piattaforma tutta sviluppata da noi: i nostri punti di forza sono offerte che fanno risparmiare il 40-50% sulla telefonia, qualità garantita per le chiamate e alcuni servizi innovativi come l'integrazione totale tra chiamate fisse e mobili», dice Alan Foy, amministratore delegato del gruppo Blueface. L'abbiamo incontrato nell'ambasciata romana d'Irlanda, per la presentazione della nuova azienda. In sostanza l'azienda installa sulla propria rete telefoni Ip Panasonic (con standard Sip), forniti da Blueface e accede via browser a una piattaforma cloud per la gestione delle chiamate. Tra i servizi inclusi, senza sovrapprezzo, ci sono le conference call (che altri operatori fanno pagare extra), la possibilità di registrare le chiamate e di crittografarle (per la sicurezza contro le intercettazioni illegali). Ma anche servizi di messaggeria unificata: su web gli utenti di Blueface trovano tutti i propri sms e i file dei messaggi lasciati sulla segreteria telefonica dei numeri fissi e mobili. L'integrazione con i cellulari richiede però che l'azienda diventi cliente anche dei servizi mobili di Blueface, forniti come operatore mobile virtuale (come già fa in Irlanda). A tal scopo, l'operatore è ora in trattative con alcuni gestori italiani. «Uno dei vantaggi di affidare la telefonia fissa e mobile a Blueface è che poi i numeri di cellulare sono equiparati a quelli dell'ufficio – dice Foy –. Significa che le chiamate da fisso a mobile e viceversa sono gratuite, rimanendo tutte sulla nostra rete».
Con una differenza tecnica. Le telefonate dall'ufficio sfruttano la banda larga dell'azienda, mentre quelle dal cellulare usano le normali celle di rete mobile e poi vengono trasformate in Ip solo a distanza, dai sistemi di Blueface. L'utente non si deve preoccupare quindi di avere una connessione dati veloce su cellulare. Gli utenti fissi e mobili di Blueface possono gestire sulla piattaforma web le telefonate dall'ufficio e dal cellulare indifferentemente, compresi gli inoltri di chiamata. Quanto ai prezzi, «abbiamo un piano da 10 euro al mese da rete fissa e 30 euro al mese da cellulare, con chiamate e sms illimitati, e tutti i servizi innovativi inclusi nel prezzo», spiega Foy.
La scommessa in Italia consiste nell'assumere 10 persone, per ora, con un ufficio a Roma e nei prossimi mesi a Milano un centro di ricerca e sviluppo. Già, a differenza di altri operatori telefonici stranieri che vengono in Italia, qui Blueface non avrà solo addetti commerciali, ma anche ingegneri. «Ci sono molti talenti qui da voi, mentre in Irlanda sono tutti accaparrati dai grossi nomi come Facebook, Google», spiega Foy. Obiettivo, conquistare 25mila utenti (aziende) italiani nei prossimi dodici mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

operatori a confronto

Blueface. Operatore irlandese, sbarca in Italia come Blueface Italia dal primo aprile. Offre pacchetti con chiamate illimitate su Ip dall'ufficio e, a breve, anche su mobile. Servizi per la gestione delle chiamate su piattaforma cloud e integrazione fisso-mobile. Crittografia e registrazione automatica delle chiamate, conference call inclusi nel prezzo.

Vodafone. L'operatore che più sta cavalcando, in Italia, il concetto di integrazione fisso-mobile. Il cellulare Vodafone è equiparabile a un telefono interno del centralino. C'è un numero fisso e mobile in un unico telefono e un'app per gestire tutte le chiamate. È l'azienda a decidere quando essere reperibile sul fisso e ha una segreteria unica.

Skype. Il software VoIp più famoso al mondo. Chiamate, videochiamate e chat gratis tra utenti Skype e tariffe low cost verso fissi e cellulari. Per le aziende ci sono servizi come videoconferenza e messaggeria instantanea di gruppo. Skype Connect integra le chiamate Skype con il centralino Sip aziendale. Skype manager permette di gestire gli account di tutti i dipendenti.

Messagenet. Tra i più popolari servizi VoIp italiani. Offre numeri fissi (anche gratuiti) e chiamate a prezzi inferiori a quelli di Skype. Supporta qualunque router o telefono standard Sip, per l'ufficio, e ha un app VoIp per iPhone (a breve anche per Android). Consente la portabilità dei numeri fissi e chiamate gratuite via internet anche verso utenti non Messagenet.

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più