STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 22 Dicembre 2015

Per le partite Iva aliquota confermata al 27 per cento

L'aliquota previdenziale dei lavoratori autonomi iscritti presso l’Inps alla Gestione separata è confermata nella misura del 27% anche per il 2016. Il comma 107 del maxiemendamento approvato dall'Aula del Senato con voto di fiducia evita così l'aumento al 28% previsto dall'articolo 10-bis del Dl 192/2014. Il blocco interessa i soli lavoratori autonomi titolari di posizione fiscale ai fini Iva, iscritti in via esclusiva alla gestione separata Inps tenuti al pagamento dell'aliquota contributiva in misura piena e, quindi, anche al versamento della percentuale aggiuntiva dello 0,72 per cento destinato al finanziamento delle misure assistenziali.

Dal 1°gennaio aumenta, invece, dal 23,50 al 24% l'aliquota a carico contributiva pensionistica corrisposta dai lavoratori autonomi titolari di pensione o assicurati anche presso altre forme pensionistiche obbligatorie. Potrebbe essere il caso, per esempio, di un lavoratore dipendente che svolga contestualmente una attività professionale per la quale non vi è obbligo o possibilità di iscrizione a Casse di categoria.

L'aumento di un punto dell'aliquota pensionistica è previsto anche per gli iscritti alla Gestione Separata che non sono titolari di partita Iva quali i collaboratori coordinati e continuativi, gli associati in partecipazione che apportano l'attività lavorativa e, a determinate condizioni, i lavoratori autonomi occasionali. L'articolo 1, comma 79, della legge 247/2007 ha, infatti, disposto il graduale adeguamento delle aliquote contributive pensionistiche che passano al 31% per il 2016, al 32% per il 2017 e al 33% a decorrere dal 2018, con l'aggiunta, anche per loro, dello 0,72 per cento destinato all'assistenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più