STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 12 Maggio 2016

Academy per i manager digitali

BOLOGNA

Nasce oggi a Bologna il primo centro di formazione europeo dedicato ai manager del digital business, frutto della partnership tra Bologna Business School e Yoox Net-a- Porter Group. Il sapere scientifico della scuola di management dell’Alma Mater e il saper fare imprenditoriale del leader globale nel luxury fashion e-commerce uniscono le rispettive competenze e – grazie al supporto di player internazionali nell’innovazione digitale (Boston Consulting Group, Google, Group M, Ibm, Wpp) – lanciano un’offerta completa e inedita per manager online. Le professioni del futuro, con trend occupazionali stimati tra il +20 e il +30% anno su anno in Italia.

Il Cde (Center for digital-business education) terrà corsi rigorosamente solo in inglese a Villa Guastavillani, sede della business school. Le iscrizioni apriranno in aprile e si punta a 200 adesioni per questa prima edizione: l’Executive Master in e-business per manager e professionisti senior partirà il 4 luglio; il Master full-time in digital sales (12 mesi) per neolaureati e giovani talenti in dicembre.

Bologna mette dunque un primo tassello nel progetto –lanciato con gli Stati generali della formazione – di diventare epicentro nazionale di nuovi saperi e nuove professioni. «Dietro al centro che presentiamo oggi – spiega il dean di Bbs, Massimo Bergami – c’è un anno di lavoro con il team di Federico Marchetti (ceo di Ynap, ndr) che ha avuto l’idea di fronte alle carenze di competenze digitali sul mercato. Abbiamo strutturato una proposta di lungo periodo con il contributo dei più quotati partner del settore che offrono supporto didattico, stage e borse di studio ». Tra la sede di Zola Predosa e Interporto, Ynap ha oggi 600 professionisti, 400 esperti hi-tech, «molti dei quali sono diventati esperti digitali proprio lavorando con noi. In fondo da sempre ci troviamo a fare scuola nel digitale –afferma Marchetti – e questo centro d’eccellenza è la conferma della nostra responsabilità sociale verso il territorio e il Paese.».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più