STAMPAINVIARIDUCI TESTOINGRANDISCI TESTO
Newsletter del 09 Giugno 2016

Equitalia lancia «Sportello» per le partite Iva in difficoltà

Arriva lo «Sportello impresa» di Equitalia. In circa 30 città il concessionario pubblico della riscossione metterà a disposizione di imprenditori, artigiani, commercianti una “corsia preferenziale” per le partite Iva. Non solo. La rivoluzione allo sportello, avviata dall’amministratore delegato Ernesto Maria Ruffini la scorsa settimana con l’invio al front office dei 94 dirigenti del gruppo, riguarderà anche gli orari di apertura nelle grandi città e l’assistenza mirata alle persone in situazioni di oggettiva difficoltà economica. L’obiettivo è di andare incontro alle esigenze specifiche di chi vive una congiuntura negativa: «Essere dalla parte dei cittadini - sottolinea Ruffini - e aiutare chi è finito in ginocchio a causa di una crisi aziendale e quindi economica».

Il progetto «Sportello impresa» cercherà di offrire un servizio di assistenza mirato e consulenza specifiche. Si parte da città come Torino, Bologna, Firenze, Roma, Bari (l’elenco completo è nella scheda a fianco). E già nei prossimi mesi lo sportello per le imprese aprirà anche nelle sedi di Equitalia di Milano, Genova e Napoli.

«Dobbiamo semplificare, rendere facile pagare o avere informazioni»: in questa direzione, spiega Ruffini, va vista la riduzione al minimo dei moduli agli sportelli, così come «la volontà di limitare il peso della burocrazia». Un processo avviato con le stesse comunicazioni che Equitalia recapita ai contribuenti: «Abbiamo avviato una profonda revisione delle cartelle, del linguaggio, dello schema che deve consentire a tutti, sottolinea l’ad di Equitalia, di poter comprendere subito qual è la pretesa dell’agente, senza obbligare il cittadino o l’impresa a doversi rivolgere per forza a un professionista».

La rete degli sportelli dedicati alle imprese va, dunque in questa direzione, così come il prolungamento degli orari degli sportelli in alcune grandi centri. Informazioni, rateizzazioni, individuazione della propria posizione, sono i servizi più richiesti da chi fa impresa così come dagli artigiani. Nei 203 sportelli il tema dominate del concessionario pubblico della riscossione dovrà essere il “servizio ai cittadini”. E per migliorare il rapporto con il cittadino il piano di Ruffini prevede orari più lunghi agli sportelli ad alta affluenza, soprattutto nelle città di Roma, Napoli, Milano e Torino. Nell’ultimo anno i contribuenti e i cittadini che si sono messi in coda agli sportelli di Equitalia sono stati ben 5 milioni. A partire da domani negli sportelli delle quattro città italiane più grandi, l’orario di chiusura sarà alle 15,15 e quindi prolungato di due ore, mentre l’orario di apertura rimarrà invariato alle 8,15. Gli sportelli interessati sono quelli di Roma (via Colombo, via Togliatti, via Aurelia), Napoli (Corso Meridionale), Milano (viale dell’Innovazione, via San Gregorio) e a quello di via Alfieri a Torino. L’iniziativa, spiegano da Equitalia, sarà estesa presto ad altre sedi ad alta affluenza sul territorio nazionale.

Il servizio ai cittadini e soprattutto il rapporto con i contribuenti va comunque oltre l’attività allo sportello. E questo Ruffini lo sa, tanto da aver già annunciato in audizione alla Camera la scorsa settimana, ad esempio, la pausa estiva per la notifica degli atti. In questo modo saranno eliminati del tutto o quasi fenomeni come quelli delle cartelle mai notificate a migliaia di contribuenti romani la scorsa estate.

C’è poi da ricordare sul fronte delle misure esecutive la sospensione degli effetti del fermo amministrativo automobilistico. Il “biglietto da visita” di Ruffini che, come primo intervento da Ad di Equitalia, ha previsto che le ganasce fiscali - spesso causa di blocco al Pra dei veicoli usati da piccole imprese per lavorare e che purtroppo non erano stati segnalati come beni strumentali - si applicano nel momento in cui il contribuente debitore chiede la rateizzazione del debito e rispetta poi il piano dei pagamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 Semplifica la gestione delle spese di business
Richiedi le Carte Supplementari per i tuoi collaboratori. Potrai snellire la gestione amministrativa, grazie a un unico strumento di pagamento per tutte le spese professionali e, in più, evitare scomodi anticipi di contante.

Scopri di più

 American Express Viaggi
Il sito viaggi di American Express ti offre tante opportunità di viaggio, hotel, noleggi auto e voli anche multi destinazione con le più importanti compagnie aeree.

Scopri di più

 Con American Express l'amicizia premia!
Invita i tuoi colleghi e amici a richiedere Carta American Express: per ognuno di loro che diventerà Titolare, riceverai fino a 25.000 punti Membership Rewards®.
Più ne presenti, più ti potrai premiare.

Scopri di più